Torre Grande a maggio ospiterà il campionato mondiale di Kiteboarding

  Saranno Oristano e la Sardegna ad ospitare ancora una volta un grande mondiale di Kiteboarding. Dal 16 al 22 maggio 2022 la Marina di Torre Grande ospiterà i giovani campioni del “Formula Kite Youth World Championship”. 

  Dopo il grande successo del “Formula Kite World Championship” che si è disputato a ottobre 2021, il Golfo di Oristano ospiterà gli atleti più forti delle categorie Under 21, 17 e 15 e anche in questa occasione il format utilizzato sarà lo stesso previsto dal regolamento nelle acque delle Olimpiadi di Parigi 2024.

  La macchina organizzativa che porta la firma dell’Asd Eolo Beach Sports e che realizza i grandi mondiali del Kite sulla costa ovest, lavora per garantire un nuovo grande evento internazionale, un grande spettacolo sportivo dedicato ai giovani che si svolgerà nella prossima primavera. A Ottobre 2021 Torre Grande è stata la meta della grande famiglia del kiteboarding mondiale, 138 atlete e atleti provenienti da 33 nazioni diverse: dalle vicine Francia, Germania e Spagna passando per il Cile fino alla Nuova Zelanda. Il Formula Kite World Championship vide vincere il francese Theo De Ramecourt tra gli uomini e l’americana Daniela Moroz tra le donne. 

  Le previsioni per l’edizione Youth 2022 promettono grandi presenze e un grande spettacolo sportivo. DA ORISTANO A PARIGI 2024, ANCORA UNA VOLTA. L’Italia e la Sardegna continuano ad essere le protagoniste indiscusse del percorso che porterà il Kiteboarding ad esordire ai giochi Olimpici di Parigi 2024. L’obiettivo dichiarato di questo percorso di collaborazione tra l’International Kiteboarding Association e l’organizzazione dell’Open Water Challenge è quello di rendere Oristano, la Sardegna e l’Italia lo scenario del kiteboarding un cardine fondamentale nel programma del quadriennio olimpico, in grado di contribuire a scrivere una pagina davvero importante nella storia di questa disciplina. Si rinnova il forte supporto della Federazione Italiana Vela e della International Kiteboarding Association, e il CONI una grande collaborazione che rende solida la strada tracciata ormai da oltre 10 anni e che porta l’ASD Eolo Beach Sports a costruire il grande spettacolo sull’acqua.

Sport

Parigi 2024: La magia della Senna
Esattamente cento anni dopo le Olimpiadi di Parigi del 1924 e centoventiquattro dalle Olimpiadi del 1900, la capitale francese, baluardo di storia e di cultura, si prepara a stupire il mondo ancora una volta. La Senna, il fiume che da sempre scorre tra le arterie di Parigi come un testimone silenzioso dei tempi, sarà la protagonista della cerimonia...

Andrea Carlino (in blu) vince l'incontro con l'australiano Katz e va agli ottavi del torneo di Judo per la sua categoria
È Andrea Carlino il primo azzurro a esordire a queste olimpiadi, in un incontro di Judo, contro l’australiano Katz, caratterizzato da tanti matè dell’arbitro francese e quando mancano 51 secondi l’attacco dell’azzurro, con l’avversario sanzionato per passività, ma scade il tempo e si va al golden score e Andrea Carlino vince infine con un bellissimo attacco finale aggiudicandosi la qualificazione agli ottavi di finale, dove affronterà il Taiwanese Yang che è il favorito.

Amarcord Rossoblu, Mr Simon racconta: Il Cagliari firmato Uruguay
  Il Cagliari Calcio vanta una notevole tradizione con i calciatori provenienti dall'Uruguay. Da El Piscador fino a Nández sono passati quasi 40 anni. Il primo uruguaiano a sbarcare sull'isola fu proprio El Piscador, Waldemar Victorino. Arrivò nel 1982, era uno degli attaccanti più in voga, ma fece una stagione disastrosa che lo definì non ...