Accadde oggi: il 30 agosto 1971 nasce il cantante Pago

Pacifico Settembre, in arte Pago, compie oggi 54 anni. Di origini napoletane, il cantante, nativo di Quartu Sant’Elena (in provincia di Cagliari), si appassiona fin da giovane alla musica e al tennis.

Dopo varie esperienze con la sua prima band (New Rose) e altrettante come artista di strada, Pago lascia la Sardegna in cerca di nuove fortune. Ha girato molte città d’Italia, partendo da Napoli fino a trasferirsi stabilmente a Milano.

Nel 2005, dopo tanti provini inviati, ha ottenuto un contratto con due importanti case discografiche: la Carosello Records e la Warner Music Italy. In quello stesso anno uscì il suo primo singolo Parlo di te, che divenne colonna sonora dello spot pubblicitario della Citroën C3 e lo portò ad esibirsi al Festivalbar 2005, trasformando il brano in un tormentone estivo.

Nel 2006 partecipò alla terza edizione del programma Music Farm, presentato da Simona Ventura su Rai 2, e vinse. Dopo questa esperienza pubblicò il suo primo album, Pacifico Settembre, preceduto dal singolo Vorrei tu fossi mia. Nel 2008 uscì il singolo Love my love, il cui videoclip fu girato a Las Vegas, in Nevada. L’anno dopo, nel 2009, pubblicò il suo secondo album Aria di settembre, anticipato dalla cover Un’estate fa cantata con il compianto Franco Califano.

Per quanto riguarda la vita privata, Pago si sposò nel 2003 con la showgirl Miriana Trevisan. I due si separarono nel 2006, ma tornarono insieme nel 2008. Un anno dopo nacque il loro figlio Nicola. Nel 2013 la coppia annunciò però la separazione definitiva.

Qualche anno dopo Pago è stato legato sentimentalmente a Serena Enardu (ex tronista di Uomini e Donne), con la quale ha vissuto una relazione fatta di alti e bassi. Si sono lasciati nel 2021, per poi rimettersi insieme nel 2023. A Pasquetta del 2025, però, la Enardu ha annunciato pubblicamente la rottura definitiva con il cantante.

Insieme avevano partecipato nel 2019 alla 2ª edizione di Temptation Island VIP e, nel 2020, alla 4ª edizione del Grande Fratello VIP. L’esperienza di Pago nella casa più spiata d’Italia durò 45 giorni, mentre Serena, entrata alla terza settimana, uscì quattro giorni prima di lui.

Sempre nel 2020, Pago vinse la 10ª edizione di Tale e Quale Show su Rai 1. Con questo successo divenne il terzo artista italiano ad aggiudicarsi due reality-talent.

Nel gennaio 2025 ha partecipato anche al programma musicale Ora o mai più (sempre su Rai 1), condotto da Marco Liorni.

Attualità

Quando l’odio passa dalla tastiera al muro
Ad Alghero è bastata una scritta di ignoti su una cinta muraria per accendere l’allarme. “Ebreo razza bastarda”, inciso su un muro, non è una bravata. È antisemitismo puro. È l’eco di una propaganda che nasce online e finisce sulle nostre strade. In rete da settimane circola...

Mogli finite sui social, la pornografia dell’inganno
C’è un gruppo Facebook che si chiama “Mia moglie”. Dentro ci sono trentamila uomini che si scambiano foto delle proprie compagne. Non parliamo di selfie maliziosi inviati per gioco, ma di immagini rubate, scatti presi di nascosto, momenti intimi trasformati in merce da esibire. Donne inconsapevoli, catapultate in ...

La carità violata: Quando la beneficenza si fa business
?In un contesto sociale in cui la solidarietà dovrebbe rappresentare un pilastro, emerge una realtà dolorosa e profonda. Associazioni che si spacciano per enti di beneficenza, spesso attingendo a ingenti fondi pubblici, diventano in realtà un ingranaggio di un meccanismo di potere e lucro. Un fenomeno, purtroppo non isolato, che trasforma l'aiuto d...

Estate in Corsica: una vacanza a due passi dalla Sardegna
Se sei residente in Sardegna hai il privilegio speciale di trovarti letteralmente a un soffio da una delle mete più affascinanti del Mediterraneo: la Corsica. L’isola francese si trova ad appena poche decine di minuti di navigazione dalla costa settentrionale sarda e sarà sufficiente prendere un tr...