Giardini Aperti 2025: la Sardegna ospita la XVIII edizione del Festival Internazionale della Sostenibilità

Tra arte, teatro, letteratura e tutela ambientale, la Sardegna si prepara ad accogliere la XVIII edizione del Festival Internazionale della Sostenibilità - Giardini Aperti 2025, organizzato da Abaco Teatro sotto la direzione artistica di Rosalba Piras. Un’edizione che si annuncia densa e articolata, con un programma capace di intrecciare linguaggi diversi e di raggiungere un ampio pubblico, in un percorso che si estende dal 22 giugno al 4 agosto, toccando otto comuni tra la Città Metropolitana di Cagliari e il Sud Sardegna.

Il festival nasce con l’intento di unire la cultura alla responsabilità ambientale e sociale, proponendo una riflessione continua sulle urgenze del nostro tempo. Un progetto che porta il teatro e le arti performative anche nei contesti periferici e decentrati, per coinvolgere comunità spesso distanti dai grandi circuiti culturali. «Attraverso spettacoli, incontri e laboratori – sottolineano gli organizzatori – il Festival si propone come catalizzatore di cambiamento e come occasione per una rigenerazione culturale che sappia parlare a tutte le generazioni».

Tra i protagonisti di questa edizione spiccano le figure storiche della Sardegna e della cultura italiana. È il caso di Joyce ed Emilio Lussu. Storia di un amore e di una passione civile, spettacolo coprodotto da Abaco Teatro, Premio Emilio Lussu e Associazione L’Alambicco, allestito nel cinquantesimo anniversario della scomparsa di Emilio Lussu. La messinscena, firmata da Alessandro Macis, ripercorre la storia di due personalità che hanno incarnato i valori della resistenza e dell’impegno civile.

Accanto ai grandi temi della memoria e della storia, il Festival riserva ampio spazio anche alle eccellenze femminili sarde, come Il giardino di Eva Mameli Calvino, dedicato alla scienziata madre di Italo Calvino e prima donna a dirigere l’Orto Botanico di Cagliari, e Grazia Deledda tra fantasia e realtà, spettacolo tratto da tre racconti dell’unica donna italiana Premio Nobel per la Letteratura.

Non manca un omaggio a Costantino Nivola con Su Muru Prinzu - Il Muro Incinto, a cura di Bocheteatro, che ripercorre la parabola esistenziale e artistica del grande scultore sardo, la sua affermazione internazionale e il lungo legame con la Sardegna.

Ampio il ventaglio delle proposte anche per il pubblico più giovane: dai laboratori creativi in collaborazione con Legambiente, UNICEF e Operazione Africa ODV, ai numerosi spettacoli dedicati all’infanzia e all’adolescenza come Fiabe Sarde, Cappuzzetto Rozzo e Volevo Volare, una rivisitazione moderna del Brutto Anatroccolo di Andersen.

La musica e il teatro musicale troveranno spazio con Gabriella… Sempre, dedicato a Gabriella Ferri, e A qualcuno piace Fred, omaggio al mondo di Fred Buscaglione. Non mancheranno poi incursioni nella commedia dell’arte con Le nozze di Arlecchino e Colombina e Arlecchino e il furto d’amore, e nella satira sociale con Se mi odi è perché esisto e I monologhi della vagina.

Come di consueto, anche la letteratura avrà un ruolo di primo piano, grazie agli incontri con autori come Mattia Lasio, Piergiorgio Pulixi e Brice Grudina, che porteranno il pubblico a confrontarsi con poesia, narrativa e cronaca contemporanea.

Giardini Aperti 2025 è dunque un festival che coniuga ricerca artistica, memoria, attualità e sensibilità ecologica, mantenendo al centro il valore della partecipazione diffusa. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, a sottolineare la vocazione inclusiva e popolare dell’iniziativa.

Il Festival è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – con il patrocinio della Città Metropolitana di Cagliari e dei comuni di Monserrato, Maracalagonis, Elmas, Cagliari e dell’Unione dei Comuni I Nuraghi di Monte Idda e Fanaris.

Spettacolo

Olmedo, successo per la tre giorni di “Suoni&Sapori” tra musica, tradizione e gusto
  Si è chiusa sabato 23 Agosto, con lo spettacolo e l’umorismo del cabarettista Marco Piccu, seguito dal concerto dei Niera (che hanno presentato il nuovo album “Andalas Noas” e dei Bertas sul palco allestito in via Giovanni XXIII, l’apprezzata tre giorni di “Suoni&Sapori – Musiche, Folklore e Sapori della Tradizione Isolana”, organizza...

Conto alla rovescia per i festeggiamenti di Sant’Agostino.
Il popoloso quartiere si prepara a vivere un fine settimana intenso con tanti appuntamenti religiosi e di intrattenimento. La volontà degli organizzatori, il CCN Sant’Agostino con la collaborazione del Comitato Area Sant’Agostino è quella di riportare la festa del rione ai vecchi fasti, per questo l’edizione 2025 è stata denominata “Ritorno al ...

Spiaggia Bianca si accende con l’Aperi Pringles Summer Tour
Mercoledì 27 agosto il litorale gallurese diventa palcoscenico dell’Aperi Pringles Summer Tour, tappa sarda del giro estivo che sta portando giochi, musica e l’inconfondibile tubo colorato sulle spiagge più affollate d’Italia. L’iniziativa, che fa parte del Vertical Summer T...