La borgata algherese di Loretella Sa Segada Tanca Farrà si prepara a tre giorni di festa.
Accanto ai tradizionali appuntamenti religiosi, il comitato di borgata e la parrocchia di Nostra Signora di Loreto hanno scelto di proporre anche incontri culturali e momenti di riflessione.
Quest’anno, infatti, il programma si arricchisce con due appuntamenti speciali:
-
21 agosto, ore 19:30 – Presentazione del libro “Sotto il cielo di Gaza” di Don Nandino Capovilla e Betta Tusset, che racconta il dramma vissuto dal popolo palestinese. Sarà possibile acquistare il libro e dolci preparati dalle volontarie: il ricavato verrà destinato a sostegno della popolazione di Gaza.
-
26 agosto, ore 20:30 – Film sotto le stelle: proiezione de “I promessi sposi”, a cura dell’associazione Laboratorio delle Strategie. Un film nato come esperienza di inclusione e integrazione, preceduto da una piccola rappresentazione in algherese curata dai bambini della borgata.
La festa culminerà con i tradizionali riti religiosi:
-
30 agosto, ore 18:30 – Santa Messa e processione della Madonna di Loreto.
-
Ore 19:30 – Inaugurazione della nuova Biblioteca della borgata con il progetto “Come un libro aperto”.
-
Ore 21:00 – Cena comunitaria con la pecora bollita, preparata dalle mamme del comitato e offerta dai pastori locali. È necessaria la prenotazione al numero 379 2261857. Previsto anche street food e intrattenimento musicale.
Durante tutte e tre le giornate sarà attivo il chiosco bibite della borgata.
Il ricavato netto della cena verrà destinato alla ristrutturazione della chiesa di N.S. di Loreto.
L’iniziativa è organizzata dal comitato di borgata e dalla parrocchia, in collaborazione con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero.