I gruppi consiliari di Prima Alghero, UDC – Patto per Alghero, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia hanno depositato la richiesta di convocazione urgente di un Consiglio comunale sulla sanità, accompagnata da una risoluzione che punta a interventi concreti sul servizio STEN neonatale e sulla sanità territoriale.
“È doveroso che il Consiglio comunale torni a occuparsi della sanità locale” – dichiarano congiuntamente i consiglieri di centrodestra – “Nella risoluzione chiediamo al Sindaco di sollecitare con urgenza l’attivazione del servizio STEN, previsto da una delibera regionale dell’agosto 2024 e tuttora disatteso. Si tratta di un sistema salva-vita per i neonati in condizioni critiche, oggi totalmente assente nella rete ospedaliera sarda, a differenza di tutte le altre regioni italiane”.
La nota mette in evidenza anche un quadro sanitario preoccupante: “Oltre al punto nascita chiuso, adesso scopriamo che la Sardegna è anche l’unica regione a non aver attivato il servizio di trasporto d’emergenza neonatale. Un ritardo che mette a rischio i nuovi nati. La risoluzione depositata chiede tempi certi e un tavolo operativo con Regione, ASL e Comune. Non si può più far finta di nulla”.
Sotto accusa l’assessore regionale alla Sanità, Bartolazzi: “Il silenzio dell’assessore Bartolazzi è assordante” – sottolineano i capigruppo – “Il centrodestra continuerà a esercitare un’azione di controllo responsabile, ma ora è necessario fare piena luce su una delle pagine più gravi dell’attuale legislatura regionale in tema di sanità”.