Sul palazzo di via Vittorio Emanuele, devastato da un incendio otto anni fa, Forza Italia non ci sta a vedere trasformare una sentenza in un merito politico. «Anche questa volta il solito consigliere di maggioranza plaude alla propaganda dell'amministrazione Cacciotto senza sapere di cosa parla», attaccano i consiglieri azzurri.
Il riferimento è ai recenti commenti sulla partenza dei lavori di pulizia e bonifica dell’edificio. Secondo i consiglieri di Forza Italia, il plauso rivolto al sindaco è del tutto fuori luogo: «Secondo il consigliere "plaudente" il merito dell'inizio dei lavori di pulizia e bonifica è del sindaco. Dimenticando che se ora questi lavori potranno essere eseguiti da Sofingi, Risparmio Casa e Condominio ciò è dovuto alla sentenza del Tribunale che a gennaio ha dissequestrato l'immobile».
Nessun merito, quindi, all'amministrazione in carica. Anzi: «Anche in questo caso è rimasto alla finestra», accusano i forzisti.
Nel mirino finisce anche lo stato di salute della maggioranza. «Comprendiamo le ambasce del consigliere per lo stato di dissoluzione dell'egemonia del Campo largo sulla maggioranza, e sulla china dissolutoria della coalizione che sostiene il sindaco. Ma lo invitiamo ad approfondire i temi, politici e non, e di non intervenire per partito (del Campo largo) preso».
Infine, un promemoria: «I dieci anni di amministrazione di Forza Italia hanno cambiato e rilanciato Alghero», rivendicano i consiglieri del gruppo. E a chi oggi brinda per lavori partiti solo dopo una sentenza, Forza Italia risponde con un invito alla realtà: gli atti, non gli slogan.