Monteacuto, blitz antidroga dei Carabinieri: denunciati cinque giovani, due sono minorenni

Nei giorni scorsi, i Carabinieri di Alà dei Sardi, Ardara, Berchidda, Buddusò, Oschiri e Ozieri, coordinati dall’Aliquota Operativa della Compagnia di Ozieri e con il supporto del Nucleo Cinofili di Cagliari, hanno denunciato cinque giovani – due dei quali minorenni – per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

L’operazione, condotta sotto la direzione della Procura di Tempio Pausania e della Procura per i Minorenni di Sassari, ha visto i militari eseguire numerose perquisizioni domiciliari e locali nei comuni del Monteacuto, con il supporto dei cani antidroga Tex, pastore tedesco, e Brigi, pastore belga.

Il bilancio del blitz è consistente: sequestrati circa 415 grammi di marijuana, 82 grammi di hashish, sostanza da taglio, una pistola a salve modificata, capsule ingeribili in plastica, trituratori, bilancini elettronici, sei smartphone, un computer portatile e altro materiale per il confezionamento delle dosi. Particolare attenzione è stata rivolta all’arma, sulla quale saranno effettuati approfondimenti, e alle capsule ingeribili, utilizzate per occultare droga durante i controlli, pratica pericolosa e sempre meno efficace grazie alle verifiche delle forze dell’ordine.

I militari hanno ribadito che l’attività di contrasto, soprattutto a tutela dei minori, proseguirà nelle prossime settimane e sarà affiancata dalle iniziative di sensibilizzazione nelle scuole. Per i cinque denunciati, la colpevolezza potrà essere accertata solo in caso di sentenza definitiva.

Cronaca

Fra Nazareno da Pula. Una beatificazione che tutta la Sardegna richiede
Fra Nazareno da Pula, buono, umile e generoso che ha saputo ascoltare, confortare, leggere nel cuore delle persone e in alcuni casi guarirle sia da malattie fisiche che spirituali. La sua missione principale era quella dell'ascolto e dell'accoglienza, riteneva che gli fosse stata affidata proprio da Dio con il quale aveva stretto un rapporto "speci...

Alghero: a Ferragosto tornano i fuochi d’artificio sulla Riviera del Corallo
Il Ferragosto ad Alghero non si discute: si celebra. E anche quest’anno lo spettacolo pirotecnico illuminerà la Riviera del Corallo, con le luci che danzano sul mare e gli occhi puntati in su. Appuntamento alle 22:30 del 15 agosto, quando dal Lungomare Barcellona all’area portuale, fino alle spiagge, la città si fermerà per guardare il cielo.