Momenti di paura ieri pomeriggio a circa 26 miglia dalla costa, a nord dell’isola dell’Asinara, dove un peschereccio di base a Santa Teresa di Gallura è affondato durante una battuta di pesca. A bordo tre uomini, tratti in salvo grazie all’intervento coordinato dalla Guardia Costiera di Porto Torres.
L’allarme è scattato alle 14:30, quando il comandante ha lanciato un segnale di soccorso satellitare, ricevuto dalla Stazione Italiana Cospas-Sarsat e girato alla sala operativa della Capitaneria turritana. Considerata la gravità della situazione, è stato dirottato sul posto un peschereccio della marineria locale che si trovava nelle vicinanze, mentre la motovedetta veloce CP 871 è partita immediatamente dal porto.
I naufraghi sono stati dapprima assistiti dal peschereccio turritano e poi trasbordati sulla CP 871, specializzata in operazioni di ricerca e soccorso. Una volta rientrati a Porto Torres, sono stati affidati al personale del 118: il comandante è stato trasferito all’ospedale Santissima Annunziata di Sassari per accertamenti, mentre gli altri due, in buone condizioni, sono rimasti a disposizione dell’Autorità Marittima per collaborare all’inchiesta.
Le cause dell’affondamento e le eventuali responsabilità saranno chiarite dagli accertamenti in corso nell’ambito dell’indagine sul sinistro marittimo.