Piano energetico regionale: "Entro l’anno chiudiamo", dice l’assessore Cani

A Cagliari si lavora per riscrivere il futuro dell’energia sarda. O almeno ci provano. L’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, dopo la terza riunione della Cabina di regia per il Piano Energetico Ambientale Regionale (PEARS), lancia la promessa: «Il nostro obiettivo è quello di concludere l’aggiornamento del Piano entro l’anno».

Alla riunione, oltre a Cani, c’erano anche l’assessora dell’Ambiente Rosanna Laconi, l’assessore degli Enti Locali Francesco Spanedda e quello dei Lavori Pubblici Antonio Piu.

Il professor Alfonso Damiano, dell’Università di Cagliari, ha spiegato a che punto siamo: domanda e produzione elettrica, emissioni di CO2, dati aggiornati al 2024 e un bel "simulatore" per prendere decisioni (che, detto tra noi, non fa mai male, ma poi servono anche le decisioni vere).

«Il Piano Energetico è uno strumento fondamentale per delineare il futuro della Sardegna non solo dal punto di vista energetico ma anche sotto il profilo ambientale, del benessere dei cittadini e della competitività del sistema produttivo», dice Cani. E aggiunge che vogliono farlo «con una solida base scientifica» e il contributo di tutti, visto che alla riunione erano presenti in tanti.

Nella Cabina di regia siedono la presidente della Regione, gli assessori, le università di Cagliari e Sassari, Sotacarbo, Sardegna Ricerche, SardegnaIT, sindacati, associazioni datoriali, ordini e professionisti.

Insomma, una tavolata larga quanto un pranzo di matrimonio. Ora tocca vedere se, tra simulazioni, studi e cabina di regia, entro dicembre si arriva davvero al brindisi finale.

Politica

ARST, Mulas: «Basta bugie, gli autisti hanno diritto agli stipendi!»
«La situazione degli autisti ARST in Sardegna è ormai intollerabile e vergognosa. Ad oggi, pare che oltre 2.100 lavoratori non abbiano ancora ricevuto gli stipendi». Così Christian Mulas denuncia senza mezzi termini la condizione in cui versano i dipendenti dell’azienda di trasporto pubblico.

Alghero, Bamonti: “Trasporto urbano in tilt. ARST e Comune assenti”
Il servizio di trasporto urbano gestito da ARST ad Alghero è in crisi. A denunciarlo è Alberto Bamonti, consigliere comunale del gruppo “Noi Riformiamo Alghero”. “La situazione è critica e da tempo ignorata”, attacca Bamonti. “A pagarne le conseguenze sono utenti e lavorator...

Urpi: «Dignità e diritti per tutti gli OSS. La Regione mantenga gli impegni»
Alla vigilia della nuova mobilitazione degli Operatori Socio Sanitari, prevista domani davanti all’Assessorato regionale alla Sanità, Alberto Urpi non usa mezze parole: «Voglio esprimere la mia piena solidarietà a tutti loro. Una protesta che non nasce dal nulla, ma da anni di promesse disattese e precarietà prolu...