Alghero, sicurezza in crisi: Fratelli d’Italia attacca la maggioranza

L’ennesima aggressione a un minore, le spaccate nei negozi, gli incidenti ad alta velocità nei centri urbani: il senso di insicurezza cresce tra i cittadini di Alghero. Non più episodi isolati, ma un’escalation che ha trasformato intere zone della città in territori fuori controllo. L’ultimo caso, il sedicenne picchiato brutalmente in pieno giorno nel quartiere di Sant’Agostino, è solo la conferma di un problema che si trascina da anni senza risposte.

Di fronte a questa situazione, Fratelli d’Italia denuncia l’immobilismo della maggioranza. Il partito di Giorgia Meloni aveva proposto in Consiglio Comunale l’istituzione del Controllo di Vicinato e incentivi per la sicurezza privata, strumenti che avrebbero permesso un immediato miglioramento delle condizioni di vivibilità in città. Ma l’amministrazione ha scelto di non discuterne nemmeno, rinviando ancora una volta ogni intervento concreto preferendo discutere e approvare l'odg n.5 sul regolamento dei parcheggi dell'ospedale Marino per garantire l'accesso prioritario ai pazienti e a ai loro accompagnatori. Di fatto l'introduzione dei parcheggi a pagamento anche negli ospedali.

“Abbiamo chiesto di affrontare il tema subito, ma la sinistra ha preferito voltarsi dall’altra parte”, attacca il coordinatore cittadino Pino Cardi. “Non possiamo più accettare che la sicurezza venga relegata a tema secondario”.

L’aggressione del ragazzo in via Vittorio Veneto si unisce ad un lungo elenco di eventi di delinquenza e violenza: da tempo quella zona è diventata un punto critico per spaccio, bivacchi e criminalità minorile. Situazioni analoghe si registrano in altre aree della città, dove gruppi di giovani sbandati si riuniscono senza controllo. L’abbandono degli spazi pubblici, l’assenza di misure deterrenti e il ridotto presidio delle forze dell’ordine hanno favorito un clima di degrado che oggi si manifesta in tutta la sua gravità.

“Ci sono interi quartieri dove i residenti hanno paura, i commercianti subiscono continui furti, e il rischio di aggressioni è diventato quotidiano”, affermano i membri del coordinamento cittadino di FdI. “Non cederemo di un centimetro: il diritto alla sicurezza non è negoziabile”.

L’opposizione di centrodestra chiede dunque misure immediate: dall’abbattimento delle barriere architettoniche che favoriscono il degrado e la criminalità, a interventi di riqualificazione urbana che possano restituire controllo e visibilità alle forze dell’ordine. E proprio queste ultime dovrebbero essere supportate da un maggiore coordinamento tra amministrazione e istituzioni.

“L’inerzia della maggioranza è inaccettabile”, conclude il capogruppo Alessandro Cocco. “La sicurezza non è un lusso, ma una priorità. Alghero merita risposte”.

Politica

Alghero, Cardi (FdI): “Una rotatoria vera a Fertilia, non più promesse”
Alghero – La viabilità a Fertilia torna al centro della politica cittadina. Fratelli d’Italia ha depositato un ordine del giorno in Consiglio comunale per chiedere la riprogettazione e la realizzazione di una vera rotatoria all’incrocio tra la SS127bis, via della Nurra, via dell’Istria e via Zara.

Alghero, Secal: la querelle si infiamma tra Cocco e Idda
La vicenda Secal non si placa, anzi si accende di nuove scintille. Dopo l’attacco frontale di Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia, e la risposta istituzionale del Consiglio di Amministrazione della partecipata, lo scontro si è spostato sui social. Cocco, in un...

Alghero plaude a Olbia: Colledanchise celebra il volo per New York
Curioso destino quello della politica algherese. Marco Colledanchise, approdato di recente a Orizzonte Comune ma ancora per regolamento nel gruppo misto del Consiglio comunale, si spende oggi in elogi per una rotta che con Alghero c’entra poco o nulla: il nuovo volo diretto Olbia–New York, annunciato da Delta Airl...

Alghero, Secal nel mirino: Cocco (FdI) denuncia insolvenza, la società replica
Botta e risposta sulla Secal. Ieri l’attacco del capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Cocco, che ha denunciato «sei mesi di fatture non pagate» da parte del Comune, con il rischio di nuove ricadute sui dipendenti della società partecipata. Oggi la replica del Cda della Secal, che invita a smorzare i toni.

Alghero, energia eolica: venerdì Commissioni riunite a Villa Maria Pia
Il vento torna al centro del dibattito politico cittadino. Venerdì 19 settembre, alle ore 16, a Villa Maria Pia, la Commissione V (Ambiente) e la Commissione II (Urbanistica) si riuniranno in seduta congiunta per discutere dei grandi progetti eolici nello specchio acqueo prospiciente la città e degli effetti della...