"In merito ad alcune dichiarazioni del mio predecessore, ritengo necessario intervenire con prontezza per smentire false notizie circa un definanziamento nella ripartizione dei fondi per la manutenzione degli edifici di edilizia residenziale pubblica", afferma l'assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu.
"Lo faccio perché non consento a nessuno di svilire il lavoro fatto dal mio assessorato fin dal primo giorno sugli alloggi pubblici a cui abbiamo dato priorità", prosegue Piu. "Mi preme sottolineare che niente è stato definanziato, anzi. Abbiamo invece, dopo anni di immobilismo, approvato una delibera di Giunta, su mia proposta, che trasferisce all’Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa (AREA) 27 milioni finalizzati alla realizzazione del Programma straordinario sulle manutenzioni del patrimonio ERP attraverso 'Accordi quadro'. In totale sono 70 milioni i fondi a disposizione di AREA".
Il finanziamento di 27 milioni relativo all’accordo di Programma Regione-Ministero dei Lavori pubblici si aggiunge ai 43 milioni programmati per interventi di primaria urgenza dall'Amministratore Unico di AREA, derivanti dagli accantonamenti del bilancio dell’Azienda, dei quali, con una delibera di febbraio, la precedente Giunta aveva preso atto.
"Abbiamo programmato le nuove risorse per avere su ogni unità territoriale stanziamenti complessivi in proporzione al numero di alloggi: 7.002 alloggi a Cagliari a cui vanno 20.503.000 euro; 6.553 alloggi a Sassari con 19.180.000 euro; 4.327 a Carbonia con 12.670.000 euro; a Nuoro, che ne conta 3.511, vengono finanziati 10.283.000 euro; e a Oristano 7.364.000 euro per 2.517 alloggi", spiega Piu.
"Per questo, tengo ad evidenziare che a Nuoro non solo non sono state tagliate risorse ma anzi, rispetto alla delibera di febbraio di fine scorsa legislatura, sono state aggiunte nella rimodulazione quasi 300 mila euro, nel rispetto, quindi, della consistenza effettiva del patrimonio abitativo dell’unità territoriale", sottolinea l'assessore.
Anche l'Amministratore Unico di AREA, Antonello Melis, precisa: "Nessun taglio di risorse è stato effettuato con la delibera n.18 dello scorso 25 luglio rispetto ai fondi assegnati alle singole unità territoriali con la DGR n.4/169 del 15 febbraio 2024. Infatti, nella ripartizione adottata a seguito del nuovo stanziamento di 27 milioni operato con la DGR 14/87 del 22.05.2025, si è proceduto in maniera tale che, fermo restando quanto già assegnato, il risultato della ripartizione delle risorse complessive, pari a 70 milioni, risultasse proporzionale alla consistenza del patrimonio abitativo di ciascuna unità territoriale".
"Mi spiace apprendere di dichiarazioni scomposte", conclude l'assessore Piu. "Non voglio pensare abbiano l'obiettivo di screditare l'attuale amministrazione; sono più propenso a credere che le informazioni in mano al mio predecessore non siano complete. Non posso in ogni caso consentire che vengano date false informazioni ai cittadini e alle cittadine titolari di alloggi di edilizia residenziale pubblica, a cui ho promesso a parole, e dando seguito con i fatti, quanto scritto nero su bianco dalle delibere in materia".