Il cimitero cittadino di Alghero si prepara a cambiare volto. La Giunta guidata dal sindaco Raimondo Cacciotto ha approvato un progetto da 1.490.000 euro per ampliarlo, sistemarlo e renderlo più decoroso.
La notizia arriva dopo la decisione dell’esecutivo di partecipare a un bando regionale, chiedendo 400 mila euro alla Regione e mettendo sul piatto 1.090.000 euro dal bilancio comunale.
Non si tratta solo di mettere qualche pianta o dare una mano di bianco. Il piano prevede nuovi loculi, interventi di manutenzione straordinaria, la realizzazione di ossari e un restyling generale per garantire maggiore sicurezza e fruibilità.
«L'obiettivo è quello di migliorare la fruizione del cimitero, con interventi molto attesi dai cittadini – spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Francesco Marinaro – ed è un impegno che l’Amministrazione vuole mantenere per rendere il camposanto un luogo più sicuro e in cui le persone possano trovare le condizioni migliori per trascorrere del tempo con i propri cari defunti».
Nel dettaglio, il progetto prevede la manutenzione di alcuni blocchi di loculi, con lavori su coperture, intonaci, impianti di smaltimento acque e infissi. Saranno realizzati anche un nuovo blocco ossari con 288 cellette, tre blocchi di nuovi loculi (88 loculi salma e 72 ossari), oltre alla viabilità interna con nuova pavimentazione e opere di regimazione idraulica.
Il cimitero diventa così, almeno nelle intenzioni, un luogo più ordinato e decoroso. E magari anche un po’ meno trascurato, come spesso accade a molti luoghi di riposo eterno.