Martedì 8 luglio, alle 21, Elvira Serra sarà ad Alghero per presentare il suo nuovo romanzo Le voci di Via del Silenzio (Solferino). L’appuntamento è nello spazio all’aperto della libreria Cyrano, all’interno del festival estivo Dall'altra parte del mare. A dialogare con l’autrice ci sarà Elias Vacca.
Elvira Serra, nata a Nuoro nel 1972, è una firma storica del Corriere della Sera. Si occupa di cronaca, costume, interviste e tiene la rubrica Polaroid. Collabora anche con «La ventisettesima ora», «Diva e Donna» e «Oggi». Con Solferino ha già pubblicato Le stelle di Capo Gelsomino (2019), Tutto da vivere (2021) e la riedizione de L’Altra (2024).
Il nuovo libro racconta la storia di Luca, giovane talento del giornalismo radiofonico, che sbarca sull’isola di San Giulio. Non cerca pace. Vuole una storia da raccontare, potente e inedita, per il suo podcast.
Vuole svelare la vita di madre Maria Benedetta, al secolo Giulia Belgioioso: ex inviata speciale del Corriere, passata da attentati e scandali globali alla clausura.
Le domande si rincorrono: a cosa ha rinunciato scegliendo il convento? Solo al lavoro o anche alla famiglia? È stato un gesto di fede o un atto di fuga?
Luca si trova così a fare i conti anche con se stesso. La storia della monaca diventa un riflesso delle sue inquietudini. Dove vuole andare davvero? Che cosa sta cercando?
Le voci di Via del Silenzio è un romanzo che scava nelle scelte decisive della vita. Racconta strade prese e abbandonate, sogni accarezzati e sacrificati. Una narrazione limpida, che si muove tra passato e presente, tra chi eravamo e chi vogliamo diventare.
Martedì sera, ad Alghero, si parlerà di questo e molto altro. Un’occasione per ascoltare una delle voci più sensibili del panorama letterario italiano.