Le giornate del Romanico: Sardegna in primo piano con oltre 60 chiese aperte

  Nel cuore della Sardegna, una celebrazione senza precedenti attende appassionati d'arte e storia. Più di 60 chiese romaniche saranno protagoniste delle “Giornate del Romanico”, un evento imperdibile curato da Italia Romanica, risultato dell'unione di tre importanti enti: Fondazione Sardegna Isola del Romanico, Fondazione Lemine e Le Vie dei Tesori. Quest’anno, l'iniziativa presenta un calendario ricco: oltre 100 chiese tra Sardegna, Sicilia e Lombardia apriranno le loro porte, senza prenotazione e gratuitamente, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Il Cuore Medievale della Sardegna La Sardegna, in particolare, ha fortemente contribuito alla celebrazione dell'architettura medievale italiana, instaurando delle giornate particolari per il suo patrimonio romanico.

  I visitatori avranno l'opportunità di immergersi in edifici storici risalenti tra il X e il XIII secolo, rappresentanti di un'epoca in cui arte, architettura e scultura costruivano la cultura di intere comunità. Durante questi giorni speciali, i comuni sardi garantiranno non solo l'apertura di queste magnifiche chiese, ma anche una serie di eventi collaterali che celebrano il territorio. 

  Un Viaggio nel Tempo: Weekend tra Storia e Tradizione 

  Durante il primo weekend, località come Bonarcado, Gesico, Samassi e molti altri riserveranno sorprese e approfondimenti per i visitatori. Tra chiese uniche nel loro genere, come quella dedicata a San Geminiano a Samassi, e perle architettoniche come la cripta di Santa Giusta, i partecipanti saranno avvolti da un'atmosfera di sacralità e storia. Le settimane seguenti vedranno protagonisti altri luoghi incantevoli: dalla maestosa chiesa palatina di Ardara, passando per la cattedrale di Porto Torres, fino ad arrivare alla chiesa templare di San Leonardo a Santu Lussurgiu. E infine, nell'ultimo fine settimana, l'invito è a scoprire gioielli come la Cattedrale di San Pantaleo a Dolianova e l'antica cattedrale di Sant’Antioco di Bisarcio. 

 Una Celebrazione Aperta a Tutti 

  "E’ la grande festa del Romanico a cui tutti possono prendere parte gratuitamente", afferma Antonello Figus, presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico. L'entusiasmo per la celebrazione del patrimonio romanico è palpabile e la Sardegna, con il suo ricco patrimonio, guida la riscoperta di questa eredità. 

  Come Partecipare 

 Le date da segnare sono il 16-17 settembre, 23-24 settembre e 30 settembre-1° ottobre. Per avere informazioni dettagliate sulle chiese aperte e gli eventi programmati nei singoli comuni, basta visitare www.romanicosardegna.org. Una porta aperta sulla storia, l'arte e la cultura della Sardegna vi aspetta.

Cultura

Il 23 Settembre un incontro tra Tradizione e Innovazione alla 'Cammei Monografici'"
Il mondo musicale della tradizione sarda incontra quello moderno. Da questa unione nasce la contaminazione che sarà al centro della terza data della rassegna “Cammei Monografici”, edizione 2023, che ha come sottotitolo “Musica all’ex convento dei Cappuccini”. Sabato 23 Settembre, dalle ore 20.30, sarà di scena il concerto dal titolo “Armonie dei du...

Sassari: Venerdì il Concerto di Pasqua a San Giuseppe
  L’Orchestra sinfonica e il Coro da camera del Conservatorio di Sassari saranno i protagonisti del Concerto di Pasqua che il “Canepa” offre tradizionalmente alla città nel periodo pasquale. L’appuntamento, in programma per venerdì 31 marzo alle 20.30, quest’anno avrà come teatro la chiesa di San Giuseppe. Il programma prevede l’esecuzione del...