Cabras inaugura il Festival della Bottarga 2025 tra tradizione, cultura e spettacolo

Cabras ha dato il via alla quarta edizione del Festival della Bottarga – Alchimie di Gusto, che da ieri e fino a domenica animerà il paese con workshop, incontri, dibattiti, letteratura e musica. Una giornata inaugurale che ha registrato il tutto esaurito, confermando la centralità della manifestazione per il Sinis.

L’apertura è avvenuta nella Peschiera di Mar’e Pontis, cuore della pesca tradizionale del muggine e della produzione della bottarga. Qui si è svolto il workshop “Il segreto dell’oro del Sinis”, curato da Slow Food Terre Oristanesi in collaborazione con il Nuovo Consorzio Pontis e il Gal Sinis.

«Aprire il Festival alla Peschiera di Mar’e Pontis significa partire dal luogo che più di ogni altro racconta l’anima di Cabras – ha dichiarato il sindaco Andrea Abis –. È qui che la tradizione della pesca e della produzione della bottarga si intreccia con la storia della nostra comunità e con il paesaggio unico della laguna. Non è soltanto un gesto simbolico, ma un modo per riaffermare il valore identitario della bottarga e la sua capacità di farsi ambasciatrice della cultura del Sinis».

Sulla stessa linea l’assessore alla Cultura e al Turismo, Carlo Trincas: «Il Festival non è soltanto un evento enogastronomico, ma un vero e proprio viaggio nel cuore della nostra identità culturale. Con l’edizione 2025 vogliamo raccontare Cabras attraverso le sue tradizioni, la sua laguna e i suoi sapori, offrendo un’esperienza che unisce conoscenza, gusto e intrattenimento».

Durante il laboratorio i partecipanti hanno potuto assistere alle varie fasi di lavorazione della bottarga, dalla selezione delle sacche ovariche del muggine fino alla salatura e conservazione, con dimostrazioni pratiche guidate da Maria Elisabetta Casu (Slow Food Terre Oristanesi), Giuliano Cossu (Nuovo Consorzio Pontis), Alessandro Murana (Gal Sinis) e Carlo Urrai (Nuovo Consorzio Pontis).

Nel pomeriggio, l’apertura ufficiale è stata segnata dai saluti istituzionali di Giuliano Cossu, Alessandro Murana, Antony Muroni (Fondazione Mont’e Prama), Claudio Atzori (LegaCoop Sardegna) e Carlo Corrias (Consorzio di Bonifica dell’Oristanese). Subito dopo si è tenuto il confronto “La laguna nel sistema produttivo, ambientale e turistico del Sinis”, con la partecipazione del sindaco Abis e della presidente della Regione, Alessandra Todde, moderati da Luciano Tancredi (La Nuova Sardegna) e Mario Tasca (Videolina).

Spazio anche alla letteratura e alla mixology con “Bottarga & Parole”: protagonista Michele Giuseppe Mozzati, volto storico di Gino & Michele e autore per Zelig, che ha presentato il suo libro “Acqua fuoco trottola”. L’incontro, moderato da Francesco Bruno Fadda, è stato accompagnato dallo “Spinello Spritz”, cocktail ideato per l’occasione dal team del Sardinia Cocktail Week con le Distillerie Silvio Carta.

La serata proseguirà con lo spettacolo “Sound e gusto tra i riflessi della laguna” e si concluderà con il concerto di J.P. Bimeni & The Black Belts, seguito dal dj set di Dj Knuf, che trasformerà la Peschiera di Mar’e Pontis in un palcoscenico sotto le stelle.

Il Festival è promosso dal Comune di Cabras con il sostegno dell’Assessorato regionale al Turismo, della Fondazione Mont’e Prama, del Gal Sinis e con la collaborazione di Slow Food Terre Oristanesi, dell’Istituto alberghiero Don Deodato Meloni, dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis e dell’Associazione Enti Locali.

Il programma completo è disponibile su www.festivalbottarga.it/programma-2025.

Spettacolo

Cap d'Any: ad Alghero il più grande palcoscenico a cielo aperto d'Italia
  Il Cap d'Any cambia pelle e abbraccia tutte le generazioni: Questa mattina la presentazione ufficiale alla presenza del sindaco Raimondo Cacciotto e del presidente della Fondazione Graziano Porcu Alghero si prepara a vivere tre giorni di grande musica nel Piazzale della Pace.   La città catalana di Sardegna p...

Memoria storica e diritti sul lavoro nel nuovo appuntamento della “Stagione Autunnale Teatro di Villaspeciosa 2025” organizzata da Abaco Teatro
  Domenica 26 ottobre alle 19,30 al Teatro Maria Carta in scena “QUEL MATTINO DI MARZO” firmato da L’Effimero Meraviglioso La “Stagione Autunnale Teatro di Villaspeciosa 2025” organizzata da Abaco Teatro sotto la direzione artistica di Rosalba Piras e inserita nel più vasto progetto “Arte e Sostenibilità”, prosegue con i suoi appuntamenti d...

“Su Mortu Mortu - il nostro Halloween” ritorna in città
  “Su Mortu Mortu - il nostro Halloween” ritorna in città. L’atteso evento di storytelling e teatro diffuso anche quest’anno il 31 ottobre animerà il centro storico di Sassari con oltre cinquanta figuranti, danzatori, trampolieri in costume, effetti scenici, flash mob, vetrine infestate e naturalmente tantissimi cioccolatini e caramelle offer...