Premio Lucio Dalla, vince a sorpresa Antonino Meschino: “a occhi chiusi, a cuore aperto” conquista Roma

Roma ha incoronato Antonino Meschino, 24 anni, non vedente, di Formia. È lui il vincitore della 13ª edizione del Premio Lucio Dalla con il brano “A occhi chiusi, a cuore aperto”. Un successo netto: giuria e artisti finalisti hanno espresso un parere unanime.

La Classica 3 Giorni si è chiusa con la finalissima al Teatro Tv di Gold Tv, dopo le prove e le semifinali ospitate al Villaggio Internazionale di Castel Fusano. Sul palco si sono alternati trenta artisti da tutta Italia, in una sfida che ha mescolato cantautorato classico e sonorità più moderne.

Il podio parla giovane. Primo Meschino, secondo posto a Ludovica Satta, 16 anni, da Nuoro, con “La rosa dei venti”. Terzo gradino per Martina Icolaro, in arte Mrtina, di Carassai (AP), con “Temporale”.

Assegnati anche i premi speciali: Virginia Magliacano di Pontecagnano Faiano (SA) conquista il Premio della Critica con “Te va buono mo”. Sara Naldi, 18 anni, di Savigliano (CN), ottiene il Premio Cantautrice con “Aria”. Il duo NxS, gemelle De Luca da Vittorio Veneto, porta a casa il Premio delle Radio e TV con “Me la ballo così”.

Sul palco anche ospiti e volti noti delle passate edizioni: Luca Blindo, nuova promessa del cantautorato rock partenopeo, con due brani inediti; Sabrina Brodosi, vincitrice della 12ª edizione, premiata con una targa alla carriera; Dario Calderone, Premio della Critica 2024 con “Morirono una volta sola”, dedicato a Falcone e Borsellino; l’organettista sardo Luca Cocco e la cantautrice Marisa De Muro.

La giuria era guidata da Luca Maris, già direttore artistico del Premio nel 2021, insieme a Maria Elisa Barone (Radio Free Station di New York), Julia Maggio (organizzatrice di eventi), Homar Iafisco (scrittore), Marisa De Muro e Roberto Castellucci (giornalista musicale).

Non sono mancati riconoscimenti per gli altri finalisti: Marco Melella, Raffaele Polito, Claudio Cipresso, Andrea Pirro, Cioko, Eugenio Iandolo, Susy Torre, Max & Mary, Pier Luca Montessoro, Daniele Savelli, Angelo Rodà e Carlo Ferrini. Citati anche i non finalisti, tra cui Salvatore De Falco, Francesco Tartaglia, Joe D’Angelo, Sara Rigo e Jan De Clercq.

Il patron Maurizio Meli ha ringraziato i partner – Show Events, Treffpunkt Sprachen di Bonn, Diema Stampa, Radio Free Station, Vinilificio di Bologna, Studio Ramset e Radio Montestella – dando appuntamento a settembre 2026 per la 14ª edizione, sempre a Roma.

Tutti i video dell’edizione saranno pubblicati nei prossimi giorni sul canale YouTube ufficiale del Premio Lucio Dalla.

Spettacolo

Bujumannu e l'isola che non c'è
  La produzione dell’artista di Serramanna, alias Simone Pireddu, in arte Bujumannu, mostra una maturità creativa e un viaggio del suo vissuto in relazione alla propria esperienza terra, territorio e sardità ed identità. Se il territorio e la territorialità sono due concetti la cui importanza in geografia fa sì che questi si pongano in rela...

Alghero, Paolo Fresu firma una serata al tramonto da A-Mare Beach Club
Venerdì 12 settembre, alle 19, l’A-Mare Beach Club sul Lungomare Barcellona ospita una serata fuori dal consueto. In regia c’è Paolo Fresu, che porta ad Alghero la sua idea di jazz: incontro, curiosità, aria aperta. In collaborazione con InsulaeLab, la direzione artistica del trombettista sardo chiama sul palco gli...

Olmedo, successo per la tre giorni di “Suoni&Sapori” tra musica, tradizione e gusto
  Si è chiusa sabato 23 Agosto, con lo spettacolo e l’umorismo del cabarettista Marco Piccu, seguito dal concerto dei Niera (che hanno presentato il nuovo album “Andalas Noas” e dei Bertas sul palco allestito in via Giovanni XXIII, l’apprezzata tre giorni di “Suoni&Sapori – Musiche, Folklore e Sapori della Tradizione Isolana”, organizza...