La Sardegna torna protagonista nel tennis giovanile europeo. Lorenzo Rocco, classe 2009, cresciuto sui campi del Tennis Club Cagliari a Monte Urpinu, è stato convocato in nazionale per i Campionati Europei under 16, in programma a Parma dal 21 al 27 settembre.
Rocco, attuale numero 75 del ranking Tennis Europe, sarà uno degli otto italiani in gara – quattro ragazzi e quattro ragazze – e affiancherà Luca Cosimi, Mattia Logrippo e Francesco Pansecchi nella squadra maschile. La chiamata in azzurro arriva al culmine di una stagione brillante: il giovane talento cagliaritano ha vinto il torneo internazionale di Perugia, disputato una finale under 18 a Livorno e due semifinali in Moldavia, oltre a un secondo posto in doppio a Palermo con Petar Ciangherotti. Risultati che lo hanno portato a ridosso dei primi 1.000 del ranking Itf under 18.
Per il Tc Cagliari e per la Sardegna si tratta di un traguardo importante: dopo anni un atleta isolano torna a vestire l’azzurro in una competizione giovanile di alto livello. «Come Tennis Club Cagliari – afferma Lodovica Binaghi, consigliera responsabile del settore agonistico – siamo orgogliosi della convocazione di Lorenzo. Vederlo rappresentare l’Italia agli Europei under 16 è per noi motivo di emozione e la prova della bontà del lavoro portato avanti con impegno e passione. È anche uno stimolo per continuare a fare sempre meglio».
Sotto la guida del direttore tecnico Martin Vassallo Arguello e dello staff composto da Carla Lucero e Candela Bugnon, Rocco è cresciuto fino a diventare una delle migliori promesse del tennis italiano. A Parma avrà l’occasione di misurarsi con i coetanei più forti del continente e di portare in alto i colori della Sardegna.