Alghero: Daga rivendica piazza Civica, altro che fantasmi sul suolo pubblico

Le assemblee in piazza fanno rumore. Quella del 17 agosto a piazza Sventramento ha portato cittadini e attivisti a denunciare l’occupazione abusiva di spazi pubblici. Ma non è la prima volta che ad Alghero si parla di tavolini e piazze contese. Qualche tempo fa un incontro simile si era svolto in piazza Civica, dove l’amministrazione rivendicava invece risultati concreti.

A ricordarlo è l’assessore al demanio e alle finanze, Enrico Daga, che su Facebook scrive: «Piazza Civica è il simbolo del recupero. Abbiamo affrontato una delle questioni più spinose degli ultimi anni, restituendo equilibrio tra spazi pubblici e attività private. Abbiamo riposizionato le panchine, ridisegnato le postazioni e imposto regole chiare».

Non solo parole, ma anche piccoli gesti simbolici. «E, nonostante le mille incombenze che ogni giorno ci travolgono, non abbiamo trascurato il dettaglio: oggi abbiamo posizionato due nuove fioriere, che si aggiungono alle prime due già installate. Un gesto semplice, ma che completa l’opera e restituisce al cuore della città un pizzico in più di ordine, bellezza e dignità».

Un lavoro che, secondo Daga, dimostra che governare significa incidere. «Un ringraziamento va anche alle aziende che hanno scelto di collaborare con l’amministrazione: il rispetto delle regole è la condizione che consente a tutti di lavorare meglio e alla città di crescere con armonia. Piazza Civica dimostra che si può governare con metodo: affrontare i problemi, cercare di risolverli e lasciare un segno concreto».

L’assessore guarda avanti: «Il nostro compito non si esaurisce qui: siamo solo all’inizio di un percorso che continuerà a restituire decoro e vivibilità a tutta la città».

Mentre i collettivi parlano di “espropriazione privatistica” e vedono mani invisibili che stringono la città, Daga parla di recupero e di ripresa. Una differenza netta: da un lato chi vede fantasmi, dall’altro chi mostra fioriere.

Politica

Di Nolfo sotto attacco dopo le parole contro il Taser
Una valanga di insulti è piovuta sui social contro il consigliere regionale Valdo Di Nolfo, finito nel mirino degli haters dopo le sue dichiarazioni contro l’uso del Taser da parte delle forze dell’ordine. Il consigliere aveva preso posizione nei giorni scorsi dopo i casi di...

Alghero: Cacciotto incontra Tauro, promesse e attese sulla sanità
Porta Terra ha ospitato oggi l’incontro tra il sindaco Raimondo Cacciotto, l’assessora Maria Grazia Salaris e il commissario della Asl di Sassari, Paolo Tauro, accompagnato dalla direttrice dei servizi sociosanitari Gianfranca Nieddu. Presenti anche i dirigenti comunali. Sul...

Alghero: Langella rilancia il Mercato del Primo Pescato
Il Mercato del Primo Pescato di Alghero, inaugurato nel 2007, doveva essere una vetrina della tradizione marinara. È rimasto invece una cattedrale incompiuta. Gianfranco Langella, allora assessore, oggi torna sull’argomento con parole chiare e un dito puntato contro le amministrazioni che sono venute dopo.

Alghero: la Secal rinnova il Cda
Alghero, 12 agosto 2025 – A mezzogiorno, nella sala di Porta Terra, si è riunita l’Assemblea dei Soci della Secal. All’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio 2024 e la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, come previsto dallo statuto. Il nuovo Cda è formato da Antonio Piras, presidente, Giovanni Idda e Manuela Paolino. D...