Alghero, il “Mercato del Primo Pescato” tra vetrine bollenti e celle frigo rotte

Christian Mulas denuncia: “Così non valorizziamo nulla”

Alghero – Doveva essere il fiore all’occhiello della pesca locale. Inaugurato nel 2007, il “Mercato del Primo Pescato” avrebbe dovuto diventare il salotto buono della Riviera del Corallo: pescatori che portano direttamente il loro bottino, clienti che comprano fresco di mare, tradizione che incontra turismo.

Oggi, invece, il quadro è meno romantico: macchine del ghiaccio e celle frigo fuori uso da dieci giorni, vetrate che d’estate trasformano la struttura in una serra, climatizzazione inesistente, sporcizia all’esterno. Non proprio il biglietto da visita di una città turistica.

A lanciare l’allarme è Christian Mulas, presidente della Commissione consiliare Ambiente e Igiene Sanità: “Questa non è una critica all’Assessorato – precisa – ma una sollecitazione per una riflessione importante. Il mercato non risponde più alle necessità di una città che vuole crescere e valorizzare il proprio patrimonio.”

La fotografia è chiara: ambiente poco salubre, costi di gestione alti, immagine degradata. “Il Mercato del Primo Pescato non è solo un luogo fisico, ma un simbolo di un’opportunità che deve essere recuperata” aggiunge Mulas, chiedendo un ripensamento profondo della struttura.

Alghero ha mare, pescatori e una tradizione gastronomica che funziona meglio di qualsiasi campagna di marketing. Il problema è quando le celle frigo non funzionano e le vetrate cuociono più del sole.

Photogallery:

Politica

Alghero: la Secal rinnova il Cda
Alghero, 12 agosto 2025 – A mezzogiorno, nella sala di Porta Terra, si è riunita l’Assemblea dei Soci della Secal. All’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio 2024 e la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione, come previsto dallo statuto. Il nuovo Cda è formato da Antonio Piras, presidente, Giovanni Idda e Manuela Paolino. D...

Oristano, il centrodestra sceglie Pireddu per la Provincia
Paolo Pireddu sarà il candidato unitario del centrodestra e sardista alla Presidenza della Provincia di Oristano. Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e sindaco di Villaurbana da più mandati, ha ottenuto il via libera unanime delle forze della coalizione: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Riformatori, UDC,...

Alghero, pignoramenti: Pais e Daga si scontrano sui conti bloccati
Michele Pais non usa giri di parole: “Nei giorni scorsi ho depositato un’interrogazione urgente in Consiglio comunale per chiedere chiarimenti e interventi immediati sulla raffica di pignoramenti dei conti correnti legati ai tributi locali. Ma, vista l’assenza di nuove sedute utili, il rischio concreto è che la di...