”A differenza di chi rinnega il proprio passato, Forza Italia rivendica la sua coerenza nella difesa della Sardegna e dei sardi”. Lo ha dichiarato il deputato e responsabile del Dipartimento Insularità di Forza Italia, Ugo Cappellacci, durante la conferenza stampa sul sostegno alla proposta di legge “Pratobello 24”. “Già 13 anni fa - ha ricordato Cappellacci- noi affermavamo le posizioni che vediamo oggi diffuse nella coscienza del popolo sardo e non ci siamo limitati a enunciare dei principi, siamo stati conseguenti negli atti:
In primo luogo con la delibera della Giunta Regionale n. 10-3 del 12 marzo 2010 avevamo testualmente previsto “ di limitare l’installazione di impianti eolici nel territorio regionale, in quanto fortemente impattanti sotto l’aspetto paesaggistico - ambientale, ai soli impianti destinati a soddisfare il fabbisogno energetico dell’azienda (autoproduzione e autoconsumo) e di riservare alla R.A.S. la partecipazione al processo produttivo di tale energia attraverso enti strumentali o societari a capitale interamente pubblico.”
Precludendo pertanto la proliferazione senza controllo e le speculazioni dei privati.
Inoltre, nello stesso momento, con delibera n. 10-2 del 12 già 2010, si stabilì “di dare mandato al Direttore generale dell’Area Legale affinché, con il supporto degli Uffici regionali interessati, vengano adottati, in riferimento alle richieste presentate attualmente alle Capitanerie di Porto di Cagliari e Oristano, tutti gli atti tesi ad avversare la realizzazione degli impianti off-shore nel mare antistante le coste della Sardegna e, nell’immediato, ad inoltrare alle competenti autorità statali apposito atto di significazione del radicale dissenso della Regione sulle predette iniziative, con contestuale diffida dal rilascio di provvedimenti autorizzatori al riguardo. Con lo stesso spirito avviammo, ottenendo anche il via libera di Bruxelles, il progetto ‘SardegnaCO2.zero”, che puntava sulle comunità energetiche, consolidando la nostra sovranità in questa materia. Con questo patrimonio di esperienza e coerenti da sempre nella difesa del patrimonio paesaggistico, storico e naturale della Sardegna - ha concluso Cappellacci- noi oggi ci schieriamo ancora una volta a difesa della Sardegna ed a sostegno dei comitati nati per promuovere la legge Pratobello ‘24”.