Nuoro, il 14 aprile il primo incontro sul bando regionale per le imprese del commercio: presenti Cuccureddu e Battaglia

NUORO – Parte da Nuoro il calendario degli incontri territoriali promossi dalla Regione Sardegna per illustrare alle imprese le opportunità offerte dal nuovo bando a sostegno del commercio. L’appuntamento è fissato per lunedì 14 aprile, alle ore 10:30, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio in via Papandrea 8. All’incontro sarà presente Franco Cuccureddu, assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio.

L’iniziativa riguarda l’Avviso pubblico per la concessione di contributi in conto capitale a favore delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) del comparto commerciale. Il bando, che mette a disposizione 35,5 milioni di euro, rientra nel quadro delle misure regionali per sostenere il settore e nasce dalla collaborazione tra Regione Autonoma della Sardegna, Unioncamere Sardegna e le Camere di Commercio dell’Isola.

Dopo Nuoro, il tour istituzionale proseguirà a Cagliari (15 aprile), Sassari (16 aprile) e Oristano (23 aprile), con l’obiettivo di garantire un confronto diretto con operatori economici e stakeholder locali.

«Con questa misura – ha dichiarato Carmelo Battaglia, Segretario Generale della Camera di Commercio di Nuoro – offriamo alle imprese del settore un’opportunità concreta per investire sul futuro. In un momento storico complesso, questi strumenti rappresentano un aiuto fondamentale per sostenere il tessuto imprenditoriale locale e rilanciare l’economia dei nostri territori. Invitiamo le imprese a cogliere questa occasione per rafforzare la propria attività e contribuire allo sviluppo del commercio nella nostra provincia».

Il bando mira a incentivare investimenti strutturali, promuovere ammodernamento e innovazione e rafforzare la competitività delle imprese. Possono partecipare le MPMI regolarmente iscritte al Registro Imprese, con sede legale o almeno operativa in Sardegna e in possesso dei codici ATECO previsti. I contributi coprono fino al 40% delle spese ammissibili, con un premio aggiuntivo per chi dimostri un incremento occupazionale.

Le domande potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma SIPES (https://sipes.regione.sardegna.it/sipes), dal 6 maggio al 5 giugno 2025. Il testo completo dell’Avviso è consultabile sul sito della Camera di Commercio di Nuoro, nella sezione “Bandi e Contributi”.

Programma della giornata (Nuoro, 14 aprile 2025)

  • Ore 10:30 – Saluti istituzionali
    Agostino Cicalò, Presidente Camera di Commercio di Nuoro
    Franco Cuccureddu, Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio

  • Ore 11:00 – Analisi degli interventi RAS
    Valentina Tagliagambe, Direttrice del Servizio programmazione e finanziamenti alle imprese

  • Ore 11:40 – Illustrazione tecnica del bando
    Carmelo Battaglia, Segretario Generale Camera di Commercio di Nuoro

  • Ore 12:00 – Sessione Q&A

  • Ore 13:00 – Chiusura lavori

Cronaca

Golfo Aranci, maltrattava madre e fratello: 38enne finisce in carcere
 Un uomo di 38 anni è stato arrestato nella serata di giovedì 31 luglio dai Carabinieri della Stazione di Golfo Aranci, coadiuvati dalla Sezione Radiomobile di Olbia, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa su richiesta della Procura della Repubblica di Tempio Pausania. L’accusa è...

Tragedia nel mondo del calcio: muore a 6 anni il figlio di Sven Ulreich
Dopo le due gravi perdite del 27 luglio scorso – la morte di Enzo, figlio di Julio Sergio (ex portiere della Roma), scomparso a 15 anni dopo una lunga battaglia contro un medulloblastoma, e quella del piccolo Elliot Charles, secondogenito del centrocampista del Bari Thomas Verreth, venuto a mancare a soli 14 mesi ...

Roberto Concas nuovo presidente della Fondazione Costantino Nivola
  La Fondazione Costantino Nivola annuncia l'insediamento di Roberto Concas, storico dell’arte e museologo di grande esperienza, come nuovo presidente. Concas vanta un importante percorso professionale alla guida di istituzioni statali di rilievo, tra cui il Museo Archeologico, la Pinacoteca Nazionale, lo Spazio di San Pancrazio, la Basilica d...

Tentano di appiccare un incendio: arrestati due uomini a San Giovanni Suergiu
Dopo lo spaventoso incendio che ha devastato Punta Molentis, le risorse antincendio in Sardegna sono state mobilitate con decisione. Una sorta di caccia all’uomo per arginare la follia incendiaria che da settimane semina distruzione e paura. È in questo contesto che sabato 26 luglio, lungo la Strada Provinciale 77...