Patologie della tiroide, numeri in crescita in Sardegna: colpite soprattutto le donne. L’endocrinologo Boi: «Prevalenza superiore alla media nazionale»

In Sardegna le malattie della tiroide colpiscono più della media nazionale. A confermarlo è Francesco Boi, direttore dell’Endocrinologia del Policlinico Duilio Casula, che lancia un allarme supportato dai dati: «Nel 15% dei casi, queste malattie colpiscono le donne – dice Boi – mentre nel 5% gli uomini. L’Isola, per motivi geografici e genetici, evidenzia un’elevata prevalenza delle malattie tiroidee, superiori alle percentuali nazionali».

I disturbi della tiroide, ghiandola fondamentale per il metabolismo e l’equilibrio ormonale, si manifestano spesso in età adulta ma possono insorgere anche nei bambini. «Si può andare incontro a tireopatie autoimmuni, responsabili di alterazioni della funzionalità tiroidea – sottolinea lo specialista – e a patologie proliferative, che includono gozzo e noduli tiroidei benigni, oltre ai tumori maligni tiroidei».

Tra le forme più diffuse vi sono ipotiroidismo e ipertiroidismo, che presentano sintomi opposti. «L’ipotiroidismo, causato da una ridotta produzione di ormoni tiroidei – dichiara l’endocrinologo – può determinare aumento di peso, dolori muscolari, malattie cardiache e problemi durante la gravidanza. Al contrario, l’ipertiroidismo, caratterizzato da un’eccessiva produzione ormonale, provoca sintomi opposti come nervosismo, ansia, iperattività, perdita di peso e aritmie cardiache».

Un fattore chiave nella regolazione ormonale è lo iodio, il cui apporto deve essere adeguato per garantire il corretto funzionamento della ghiandola. L’OMS ne raccomanda l’assunzione tramite una dieta ricca di pesce, uova, latticini e sale iodato.

Fondamentale è la diagnosi precoce, unita a trattamenti personalizzati. «L’Endocrinologia, attraverso un team multidisciplinare – conclude il professor Boi – offre percorsi diagnostici e terapeutici di alta specializzazione. Grazie agli esami di laboratorio e agli esami strumentali, come l’ecografia tiroidea, l’esame citologico mediante agoaspirato e metodologie medico-nucleari, siamo in grado di individuare precocemente le patologie e intervenire in modo efficace».

Presso il Policlinico Duilio Casula, i pazienti affetti da patologie tiroidee possono accedere a cure farmacologiche e trattamenti innovativi, in un centro di riferimento per la Sardegna nella gestione delle malattie endocrine.

Salute

La vita che ci piace: i pazienti psoriasici ci mettono la faccia
C’è chi sui social mostra il piatto del giorno e chi, più coraggiosamente, mostra la propria pelle. È il caso dei pazienti affetti da psoriasi che, in occasione della Giornata mondiale del 29 ottobre, partecipano alla campagna “La vita che ci piace” promossa da Apiafco – l’Associazione Psoriasici Italiani Amici del...

Sanluri: medici e pazienti insieme contro il tumore al seno
La prevenzione non è una parola astratta: è un gesto di vita. E a Sanluri, venerdì 31 ottobre alle 16:30, medici, pazienti e familiari si incontreranno al Teatro comunale Akinu Congia per parlarne senza filtri, nel convegno “Tumore al seno – dalla prevenzione un cammino insieme”.

Depressione, in Sardegna triplicano i pazienti in cura nei servizi di salute mentale. Pinna, direttrice Psichiatria e Manchia, direttore Scuola di specializzazione: ancora tanti continuano a non essere curati in maniera ottimale
  La Sardegna è tra le regioni italiane con la più alta incidenza di “sintomi depressivi significativi e duraturi” ma un dato positivo arriva dall’ultimo Rapporto sulla Salute Mentale che registra un importante aumento della prevalenza di utenti trattati per depressione nei Servizi Pubblici dell’Isola. Si è passati, dice la professoressa Feder...

(H) Open Day sulla Salute Mentale all’AOU di Sassari
  In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda ETS promuove l’(H) Open Day dedicato alla salute mentale, coinvolgendo le strutture sanitarie con Bollino Rosa e i presidi specializzati sul territorio nazionale. Giunta alla dodicesima edizione, l’iniziativa mira a sensibilizzare la pop...