Sassari, Giorgio Montanini porta “Fall Reloaded” al Teatro Verdi: la satira si aggiorna al presente

Il 14 febbraio 2026 Giorgio Montanini torna a Sassari, al Teatro Verdi, con “Fall Reloaded”, una versione rinnovata del suo spettacolo di successo, per Roble Factory in collaborazione con Shining Production.
Dopo i sold out della scorsa stagione, il comico marchigiano rimette mano al testo. Non per vezzo, ma per necessità: il mondo cambia, e lui lo racconta mentre cambia.

“Fall Reloaded” è lo stesso spettacolo, ma passato attraverso un setaccio più fitto. Dentro ci finiscono le nuove ossessioni collettive, le ipocrisie dell’epoca digitale, la religione senza fede, la libertà che teme le parole, e la guerra che non si può più nominare senza scegliere da che parte stare.

Montanini, da sempre allergico ai conformismi, si muove controcorrente. Nel suo monologo, il politicamente corretto è la nuova forma di censura gentile, la “via di mezzo” che ha sostituito ogni convinzione, e il progresso si misura più in hashtag che in diritti sociali. Il suo bersaglio è l’immobilismo del presente: “un mondo che ha sostituito il bianco e il nero con il grigio del compromesso, chiamandolo equilibrio”.

Chi lo conosce sa che Montanini non predica, provoca. Non offre risposte, ma domande scomode. E se c’è una morale nei suoi spettacoli, è che la libertà di pensiero non si chiede: si esercita, anche a costo di farsi odiare.

I biglietti sono in vendita su TicketOne e nei punti vendita abituali. Tutte le informazioni sul sito teatroverdisassari.it.

A San Valentino, al Verdi, si ride di noi. Ma con Montanini, la risata arriva sempre dopo aver pensato.

Spettacolo

Memoria storica e diritti sul lavoro nel nuovo appuntamento della “Stagione Autunnale Teatro di Villaspeciosa 2025” organizzata da Abaco Teatro
  Domenica 26 ottobre alle 19,30 al Teatro Maria Carta in scena “QUEL MATTINO DI MARZO” firmato da L’Effimero Meraviglioso La “Stagione Autunnale Teatro di Villaspeciosa 2025” organizzata da Abaco Teatro sotto la direzione artistica di Rosalba Piras e inserita nel più vasto progetto “Arte e Sostenibilità”, prosegue con i suoi appuntamenti d...

“Su Mortu Mortu - il nostro Halloween” ritorna in città
  “Su Mortu Mortu - il nostro Halloween” ritorna in città. L’atteso evento di storytelling e teatro diffuso anche quest’anno il 31 ottobre animerà il centro storico di Sassari con oltre cinquanta figuranti, danzatori, trampolieri in costume, effetti scenici, flash mob, vetrine infestate e naturalmente tantissimi cioccolatini e caramelle offer...

Alghero: Il Mare Llengua Festival al via con il meglio della canzone d'Autore
  Le tre serate del 17-18-19 ottobre al Teatro Civico “G.Ballero” di Alghero, si preannunciano ricche di spettacolo e di musica. Si parte Venerdì 17 con il docufilm “Une Langue en Plus”, del regista francese Cyrille Claus, prodotto da Jean Jacques Torre, che sarà presente alla serata. Si avvia inoltre la collaborazione con la Società Umani...