“Parcheggi improvvisati su sterrati polverosi, impianti sportivi abbandonati e totale assenza di pianificazione sui servizi pubblici. È questa la situazione che i cittadini di Alghero si trovano quotidianamente ad affrontare.” A denunciarlo è Marco Lombardi, esercente pubblico ed esponente della sezione cittadina della Lega, che interviene a sostegno dell’interrogazione presentata in Consiglio comunale dal collega Michele Pais.
Per Lombardi il cuore del problema sta nell’assenza di una pianificazione urbana strutturata. “È ormai evidente – afferma – che manchi non solo l’attuazione, ma persino l’aggiornamento del Piano dei Servizi, documento fondamentale per la programmazione urbana. Ci riferiamo non solo ai parcheggi, sempre più insufficienti e provvisori, ma anche alle aree destinate allo sport, come l’intero compendio del Mariotti, oltre tre ettari nel cuore della città completamente trascurati.”
Sotto accusa anche la gestione dei parcheggi stagionali: “È giusto ringraziare chi ha collaborato – sottolinea Lombardi – ma non possiamo permettere che l’Amministrazione continui ad affidarsi all’improvvisazione. Vogliamo sapere per quanto tempo questi spazi resteranno a disposizione della collettività e se, una volta sistemati dal Comune, torneranno ai privati trasformandosi magari in un’opportunità commerciale.”
La Lega, dunque, chiede chiarezza sui contratti stipulati con i privati e propone una soluzione di lungo termine: “Il Comune acquisisca quelle aree e le infrastrutturi in modo serio, sfruttando i fondi disponibili, incluso il PNRR e l’enorme avanzo di amministrazione. Si pensi a stazioni decentrate per pullman e navette, così da liberare il centro – e in particolare Via Catalogna – da traffico e inquinamento.”
“Serve una visione di città – conclude Lombardi – che riporti decoro, funzionalità e servizi dove oggi regnano abbandono e logica emergenziale. Noi continueremo a vigilare e a proporre, perché Alghero merita molto di più.”