«Altro che programmazione, qui ci sono solo aumenti improvvisi e nessuna strategia». È dura la presa di posizione della segreteria cittadina di Forza Italia, per voce di Andrea Delogu, contro l’amministrazione comunale e la Fondazione Alghero. Sotto accusa la decisione di incrementare di oltre il 33% il costo dell’Alghero Ticket e dell’Alghero Family Ticket, annunciata a fine luglio, nel pieno della stagione turistica.
«Trasecoliamo di fronte a cotanta improvvisazione – attacca Delogu –. Evidentemente questa amministrazione si riempie la bocca di programmazione e incentivazione ai flussi turistici solo per dare aria ai denti. Come si fa ad assumere un’iniziativa del genere senza concertarla con gli operatori del settore, con i buyers che hanno già venduto l’esperienza Alghero e oggi si trovano un costo superiore di oltre un terzo?».
Forza Italia ricorda che l’Alghero Ticket, introdotto nel 2011 sotto l’amministrazione Tedde e profondamente rivisitato nel 2020, rappresenta uno strumento fondamentale di promozione del territorio, soprattutto per i siti meno conosciuti. «Negli ultimi cinque anni – si legge nella nota – il biglietto unico ha contribuito a un aumento esponenziale delle visite, anche grazie alla presenza della Grotta di Nettuno. Il costo contenuto era uno dei motivi del successo, e il progetto era sostenuto in particolare dal Consorzio Riviera del Corallo, con cui si era consolidata una forte partnership».
Il comunicato pone infine una serie di domande: «Gli operatori turistici sono stati messi al corrente di questi aumenti? Li hanno condivisi? Gli aumenti riguarderanno anche gli altri siti, a partire dalla Grotta di Nettuno, per la quale nel 2023 si era già deliberato un nuovo sistema tariffario, che avrebbe dovuto includere anche le audio-guide, oggi sparite?».
E ancora: «Siamo certi – conclude Andrea Delogu – che i regolamenti comunali consentano un aumento così tranchant durante l’anno? O non è forse vero che le tariffe vanno stabilite entro l’anno precedente alla loro entrata in vigore?». La segreteria cittadina di Forza Italia chiede chiarezza, coinvolgimento degli operatori e rispetto delle regole.