Palau, devastata dai vandali la duna fossile di Cala Trana

Nuovo allarme a Cala Trana. La duna fossile, risalente all’Olocene e classificata habitat di interesse comunitario dalla Direttiva europea 92/43/CEE, è da anni sotto assedio. Non solo dall’incuria, ma soprattutto dai vandali.

A denunciarlo è il Comitato “Amici di Talmone e Cala Trana”, che ha diffuso un report fotografico inviato al sindaco di Palau e, per conoscenza, al Corpo Forestale, all’Arpas e alla Conservatoria delle Coste. Le immagini mostrano recinzioni fatiscenti, paletti divelti o insabbiati, cordini sostituiti da fil di ferro e plastica. Una protezione inadeguata per un ecosistema tanto fragile.

Durante l’estate la duna diventa “scivolo” per turisti ed escursionisti che la percorrono e vi si rotolano, trascinando sabbia verso il mare. Alcuni incidono i loro nomi sulle pareti, altri staccano blocchi di arenaria o portano via sedimenti con i gommoni. Uno di questi massi, di oltre un metro e mezzo di diametro, è stato fatto rotolare fino in spiaggia.

Il Comitato parla senza mezzi termini di “processo erosivo irreversibile”. Il sedimento fresco trascinato via dall’uomo finisce disperso dalle prime mareggiate autunnali. E avverte: senza interventi immediati, la duna fossile è destinata a sparire.

Le norme ci sono: il Piano Paesaggistico Regionale e il PUL di Palau del 2019 prescrivono tutela integrale del sito, accessibile solo a piedi lungo un tracciato militare. Ma restano sulla carta.

Gli “Amici di Talmone e Cala Trana” chiedono alle istituzioni competenti di applicare finalmente la legge regionale 23/1993 e gli strumenti di salvaguardia costiera, per fermare lo scempio e garantire protezione a un patrimonio naturale unico.

Cronaca

Cargeghe, bandi per nuovi lotti: il Comune prova a fermare lo spopolamento
Due bandi per dare ossigeno a un paese che rischia di svuotarsi. L’amministrazione guidata da Antonio Ruiu ha pubblicato i bandi per l’assegnazione di quattro lotti invenduti del piano di zona 167, in località S’Adde, e per i lotti nell’area PIP di Campomela destinati ad attività produttive, piccole industrie e in...

Cagliari, nuovo protocollo con il Wwf per ambiente e animali
Terzo accordo ambientale in pochi mesi. Dopo Legambiente e Rebelterra, il Comune di Cagliari ha firmato anche con il Wwf Italia un protocollo per la tutela del territorio e del benessere animale. La firma è arrivata nei giorni scorsi: per il Comune l’assessora all’Ambiente L...

Uil Sardegna: “Parità di genere ancora lontana”
Trent’anni fa, il 15 settembre 1995, 189 Paesi sottoscrissero la Dichiarazione di Pechino, documento che tracciava le linee guida per uguaglianza di genere e diritti delle donne. Oggi, a distanza di tre decenni, la UIL Sardegna ricorda quell’impegno, ma denuncia come la strada sia ancora lunga.

Pietro Denegri nuovo priore della Confraternita della Madonna della Difesa
Pietro Denegri, classe 1961, è il nuovo priore della Confraternita della Beata Vergine Madonna della Difesa. Eletto con 137 voti su 148 votanti, è il priore numero 133 del sodalizio stintinese e resterà in carica per un anno. «Accetto l'impegno che la comunità mi ha affidato», ha detto subito dopo la nomina, avven...