Pietro Denegri nuovo priore della Confraternita della Madonna della Difesa

Pietro Denegri, classe 1961, è il nuovo priore della Confraternita della Beata Vergine Madonna della Difesa. Eletto con 137 voti su 148 votanti, è il priore numero 133 del sodalizio stintinese e resterà in carica per un anno. «Accetto l'impegno che la comunità mi ha affidato», ha detto subito dopo la nomina, avvenuta ieri nella sede di via Sassari 121/b.

Lo stendardo con l’effigie della Madonna è passato dalle mani del priore uscente, Antonio Melis, a quelle di Denegri, nel corso di una cerimonia officiata dal parroco don Daniele Contieri. Momento di commozione, con la compagna del nuovo priore, Milena Bonomo, che ha posto sul collo di Denegri la cappa granata, simbolo del ruolo.

Il primo impegno ufficiale sarà domenica 21 settembre a Pozzo San Nicola. Alle 17, sul sagrato della chiesa ancora chiusa per inagibilità, don Contieri celebrerà la messa. «Un gesto – ha spiegato il presidente del sodalizio Antonio Diana – con il quale la Confraternita si stringe agli abitanti della borgata, porta d’ingresso di Stintino».

Poi, la prima domenica di ottobre, sarà la volta della ricorrenza della Madonna del Rosario, ultima uscita annuale del simulacro della Vergine.

Nella stessa giornata, Giuseppe Benenati – per 24 anni presidente della Confraternita – ha lasciato il direttivo all’età di 88 anni, aprendo la strada a nuovi confratelli più giovani.

I festeggiamenti si sono svolti nell’ambito del progetto Salude & Trigu, promosso dalla Camera di commercio di Sassari con il sostegno della Fondazione di Sardegna, del Comune e di tanti cittadini.

Cronaca

Cagliari, nuovo protocollo con il Wwf per ambiente e animali
Terzo accordo ambientale in pochi mesi. Dopo Legambiente e Rebelterra, il Comune di Cagliari ha firmato anche con il Wwf Italia un protocollo per la tutela del territorio e del benessere animale. La firma è arrivata nei giorni scorsi: per il Comune l’assessora all’Ambiente L...

Uil Sardegna: “Parità di genere ancora lontana”
Trent’anni fa, il 15 settembre 1995, 189 Paesi sottoscrissero la Dichiarazione di Pechino, documento che tracciava le linee guida per uguaglianza di genere e diritti delle donne. Oggi, a distanza di tre decenni, la UIL Sardegna ricorda quell’impegno, ma denuncia come la strada sia ancora lunga.

Omicidio di Marco Mameli, oggi l’interrogatorio di Paolo Migali
Si terrà questa mattina l’interrogatorio di garanzia per Paolo Migali, 28 anni, di Girasole. È accusato di aver ucciso Marco Mameli, 22 anni di Ilbono, durante i festeggiamenti di Carnevale a Bari Sardo, lo scorso primo marzo. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, tutto...

Vallermosa, proposta di esporre la bandiera della pace sul Municipio
Una bandiera della pace sul Municipio di Vallermosa. È la proposta avanzata da Alberto Garau, ideatore del progetto di cittadinanza attiva “VallermosAttiva”. La richiesta è stata inviata ieri all’amministrazione comunale tramite pec. «VallermosAttiva è un progetto apolitico ...

Bonus psicologo: una misura per pochi, mentre milioni restano esclusi
A partire da oggi, 15 settembre, è possibile presentare domanda all’INPS per il bonus psicologo. Una notizia in apparenza positiva, che però nasconde una realtà molto amara. I numeri parlano chiaro: in Italia si stima che siano circa 5 milioni le persone che avrebbero bisogno di un supporto psicologico ma non possono permetterselo a causa delle dif...

Sassari, coltello in agenzia: arrestato per tentata rapina e stalking
Un uomo sassarese è finito in manette dopo un pomeriggio di paura in città. Secondo la Polizia di Stato, da tempo perseguitava un’agenzia immobiliare con minacce di morte e allusioni a presunti attentati. Vantava un credito che in realtà non esisteva. Ieri si è presentato ne...

Stintino, controlli sul territorio: sanzioni per campeggio abusivo
Prosegue l’attività di vigilanza contro campeggio e parcheggi abusivi nel territorio comunale. Ieri mattina, intorno alle 9, una pattuglia della Polizia locale ha sorpreso nei pressi della lottizzazione Tamerici un furgone in sosta su una strada sterrata e alcune tende occupate da più persone.