Alghero, campeggi contro l’aumento della tassa di soggiorno: “Provvedimento iniquo e penalizzante”

 La tassa di soggiorno raddoppia per le strutture extralberghiere, passando da 1 a 2 euro. Una decisione che non è piaciuta affatto ai campeggi della città. Torre del Porticciolo, Laguna Blu e Mariposa – oltre 2.700 presenze autorizzate – attraverso il responsabile Faita, Lorenzo Carboni, dicono no senza mezzi termini.

«Non possiamo condividere una misura che rischia di compromettere la crescita del comparto e l’immagine stessa di Alghero come città ospitale e accessibile», dichiara Carboni.

L’elenco delle critiche è lungo. Primo punto: la competitività. «Nei campeggi due persone con piazzola in maggio pagano 29 euro al giorno: chiedere altri 4 euro di tassa è paradossale e non commisurato alla spesa complessiva rispetto a chi alloggia in un B&B o in un affittacamere».

Poi l’accessibilità: campeggi e villaggi attirano famiglie, giovani e stranieri con il portafogli attento. Un aggravio del genere, dicono, rischia di ridurre l’attrattiva.

Non manca la polemica sugli investimenti. «In quindici anni – sottolinea Carboni – non un euro pubblico è arrivato nell’area di Porto Conte, Torre del Porticciolo e nelle borgate circostanti. Ci siamo dovuti occupare a nostre spese di trasporto, pulizia della spiaggia, salvamento, smaltimento rifiuti e manutenzione delle aree».

Alla lista si aggiunge la gestione dei rifiuti, con cassonetti differenziati assenti e acquistati dai privati. E la questione delle ricadute della tassa: «Non abbiamo visto ritorni concreti – spiega – come piste ciclabili, trasporti extraurbani o pulizia costante degli arenili, a differenza di quanto avviene in Veneto o Lombardia».

Il messaggio finale è chiaro: «Chiediamo all’amministrazione comunale un confronto serio e costruttivo con gli operatori, affinché la tassa di soggiorno non diventi un ostacolo allo sviluppo del turismo, ma uno strumento realmente utile a migliorare l’offerta e i servizi».

La partita è aperta. Intanto, ai campeggi tocca pagare e brontolare. E agli ospiti, mettere mano al portafogli: due euro a testa, anche solo per dormire in tenda.

Cronaca

Cagliari ospita il Festival Treccani della Lingua Italiana
Arriva a Cagliari per la prima volta il Festival Treccani della Lingua Italiana. Tre giorni – il 12, 13 e 14 settembre – di incontri, confronti, riflessioni e musica sul tema della responsabilità: è questa la parola chiave scelta per il 2025, nell'anno del centenario dell’Istituto della Enciclopedia Italiana e per l'ottava edizione del festival che...

Suni, il Corpo Forestale sardo insegna il fuoco prescritto agli sloveni
Suni, 8 settembre 2025 – In Planargia non si parla solo di pecorino e vigne. Da oggi, a Suni, si insegna a domare il fuoco. È partito il campo di addestramento internazionale organizzato dal Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale (CFVA) nell’ambito del progetto europeo FIRESAFENET, finanziato dal programma Inte...

Alghero, commissariato allo stremo: il SIULP scrive al Viminale
 Al commissariato di Pubblica Sicurezza di Alghero gli agenti sono poco più di trenta. Non bastano, nemmeno a dirlo, per un territorio che ospita un aeroporto internazionale, un porto turistico-commerciale e un milione e mezzo di turisti ogni anno. Il Sindacato Italiano...

“Cromazia. Il potere del colore”, alla Mem la nuova mostra di Andrea Ferrero Sette
La Mem ospita la mostra pittorica "Cromazia. Il potere del colore" di Andrea Ferrero Sette. L'esposizione, allestita nello Spazio Mostre al primo piano Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164, sarà visitabile sino al 28 settembre La mostra è frutto delle opere scaturite durante il mese di giugno, dopo l’annuale frequentazione della scuola ...