Prosegue senza sosta l’attività della Guardia Costiera di Olbia per garantire la corretta fruizione delle spiagge durante la stagione estiva. Nell’ambito dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025”, il personale del Corpo è nuovamente intervenuto per liberare circa 1000 metri quadri di litorale da attrezzature balneari lasciate abusivamente dai bagnanti.
Ombrelloni, sdraio e sedie erano stati posizionati nottetempo per “prenotare” i posti in spiaggia per il giorno seguente, impedendo così agli altri cittadini di accedere liberamente a un bene pubblico. Un’abitudine sempre più diffusa ma illegittima e sanzionabile, in contrasto con quanto previsto dall’ordinanza balneare della Regione Sardegna e dall’ordinanza di sicurezza balneare della Capitaneria di porto di Olbia.
La Guardia Costiera ha ricordato che queste condotte violano i principi della convivenza civile e del rispetto degli spazi comuni, e ha ribadito che l’intera costa deve restare fruibile in modo equo e libero da parte di tutti.
I controlli continueranno in maniera sistematica e mirata, per contrastare simili comportamenti scorretti. I cittadini sono invitati a collaborare responsabilmente e a segnalare eventuali situazioni analoghe alla Capitaneria competente.
Per le emergenze in mare è sempre attivo il numero 1530, operativo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale.