Alghero, riunione operativa sul servizio di igiene urbana in vista dell’estate

Con l’estate ormai alle porte, l’Amministrazione comunale di Alghero ha avviato un confronto con l’impresa Ciclat e le rappresentanze sindacali per pianificare al meglio la gestione dell’igiene urbana durante la stagione turistica. Lunedì, su iniziativa del sindaco Raimondo Cacciotto, si è tenuto un tavolo operativo a Porta Terra, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Raniero Selva e del presidente della Commissione Ambiente Cristian Mulas.

L’incontro ha visto la partecipazione dei vertici dell’azienda, Cesare Bagnari e Francesco Agostini, oltre ai tecnici comunali responsabili del procedimento. Il confronto è stato caratterizzato da un faccia a faccia aperto tra l’Amministrazione e i lavoratori, con l’obiettivo di tracciare un piano operativo per garantire un servizio efficiente nel periodo di massima affluenza.

"L’impegno che ci ha visto coinvolti nel predisporre un nuovo appalto che saprà certamente rispondere alle mutate esigenze della città per i prossimi otto anni è lo stesso che mettiamo in campo per ottenere il massimo dall’attuale servizio in regime di proroga", ha dichiarato il sindaco Cacciotto.

Parallelamente, l’Amministrazione intende rafforzare i controlli sul rispetto delle norme da parte di cittadini e attività commerciali, anche attraverso un maggiore coinvolgimento della Polizia Locale. La Ciclat ha assicurato la propria disponibilità a intensificare le attività, prevedendo la sostituzione di mezzi obsoleti, l’installazione di nuovi cestini per i rifiuti e un potenziamento dei servizi.

"Ci sono tutti i presupposti per fare bene – ha aggiunto Cacciotto – e da parte nostra c’è il massimo impegno per fornire alla città un servizio all’altezza anche in un momento di transizione verso il nuovo servizio".

Già nella scorsa stagione estiva, l’Amministrazione aveva richiesto all’azienda un miglioramento del servizio, con un incremento delle operazioni di spazzamento, il potenziamento degli svuotamenti serali dei cestini portarifiuti e la puntualità nei cicli di prelievo della raccolta differenziata. Un impegno che, con l’arrivo dell’estate 2025, dovrà essere ulteriormente consolidato.

Cronaca

Sanità sarda, Foddis (Uil Fpl): «È tempo di passare dalle parole ai fatti»
La sanità in Sardegna continua a vivere una crisi profonda, e mentre i problemi si accumulano, il segretario generale della UIL FPL, Priamo Foddis, lancia un monito chiaro: «È tempo di passare dalle parole ai fatti». Le dichiarazioni di Foddis giungono a margine del primo incontro presso l’assessorato regionale all...

Abbasanta, furto di vino e salumi: cinquantenne denunciato per ricettazione
I Carabinieri della Stazione di Abbasanta hanno portato a termine un’indagine accurata, avviata in seguito alla denuncia di un furto avvenuto presso un ristorante del paese. Il bottino, composto da bottiglie di vino pregiato, carni e salumi per un valore complessivo di circa 600 euro, è stato rinvenuto presso l’abi...

Domusdemaria: giocatore di calcio a 5 aggredisce l'arbitro, scatta la denuncia
Una partita di calcio a 5 si è conclusa nel peggiore dei modi al campo sportivo comunale di Domusdemaria, dove un giocatore di 37 anni ha aggredito l'arbitro al termine dell'incontro. La gara, valida per il campionato provinciale, ha visto l'atleta scagliarsi contro il direttore di gara, che ha subito cont...

Truffa e aggressione al distributore di benzina: due denunciati a Cagliari
Notte movimentata in viale Monastir a Cagliari, dove un episodio di truffa ai danni degli automobilisti si è trasformato in una violenta aggressione. Un 49enne è stato denunciato per truffa dopo essere stato sorpreso a raggirare gli automobilisti presso un distributore di benzina automatico. L’uomo, fingen...