Italia travolgente a Bergamo: cinque gol all’Estonia per l’esordio di Gattuso

Bergamo – La prima panchina azzurra di Gennaro Gattuso non poteva iniziare meglio. L’Italia strapazza l’Estonia con un secco 5-0 nelle qualificazioni mondiali e manda un segnale al girone dominato finora dalla Norvegia di Haaland.

Il “Ringhio” selezionatore si affida a un 4-4-2 compatto ma offensivo. Nel primo tempo gli Azzurri giocano a una porta: 17 tiri, Hein protagonista assoluto a difendere il fortino estone. Di Marco martella a sinistra, Retegui e Kean cercano varchi, ma il muro baltico regge fino all’intervallo.

La ripresa cambia tono al minuto 58. Traversone di Di Marco, tacco di Retegui, colpo di testa di Kean: 1-0 e il Gewiss Stadium esplode. Un giro di lancette e il palo nega la doppietta alla punta della Fiorentina. Ma il raddoppio arriva lo stesso: Retegui al 69’ piazza il destro del due a zero.

Da lì è goleada. Raspadori in tuffo di testa fa 3-0. All’89’ ancora Retegui, glaciale sotto porta, firma il poker. In pieno recupero Bastoni svetta su corner di Raspadori e Cambiaso e chiude il conto: 5-0.

L’Italia accorcia sulla Norvegia, a punteggio pieno con 12 punti, e si mette in scia. Estonia e Moldova restano sul fondo, ma per Gattuso la strada è chiara: fare bottino pieno e non farsi risucchiare nel tunnel degli spareggi.

Sport

L’Italia del Volley femminile conquista la finale mondiale battendo il Brasile. Fra le protagoniste della vittoria l’atleta oristanese Alessia Orro
Finale mondiale. Nel giorno più difficile della gestione Velasco arriva la vittoria più bella che regala alle azzurre la finale contro la Turchia di Daniele Santarelli che nell’altra semifinale ha superato il Giappone per 3-1. All’improvviso scompare molta della forza dimostrata nelle ultime due estati e l’Italia compie un capolavoro di tenacia e c...

Cagliari: il ds Guido Angelozzi: “Con Belotti subito dialogo positivo”. E per il dg Stefano Melis: “Belotti risponde all’idea di mix che perseguiamo”
Il punto dopo la chiusura delle trattative. In doppia voce. Il dg del Cagliari, Stefano Melis, ed il ds Guido Angelozzi, hanno voluto entrare nei dettagli delle scelte operate. In primo piano l’arrivo, sui titoli di coda delle trattative, di Andrea Belotti, in verità un po’ inatteso. “Dopo la cessione di Piccoli abbiamo valutato diverse alternative...

12ª Tappa vuelta 2025 | Ayuso vince in volata, la Vuelta torna a correre
  La Vuelta respira. Dopo la giornata nera di Bilbao, con proteste e neutralizzazioni che avevano gettato un'ombra pesante sul Grande Giro spagnolo, la corsa torna finalmente a parlare di ciclismo puro. E lo fa con una tappa che sa di liberazione: 144,9 chilometri da Laredo a Los Corrales de Buelna che regalano spettacolo, emozioni e una vi...