Il mare si alza e alla Marinedda torna lo spettacolo del surf. Sabato 23 agosto la spiaggia di Isola Rossa ospita il Local Long Contest, una gara promozionale ribattezzata dagli organizzatori “la gara dell’amicizia”.
L’associazione sportiva Marineddabay, con il patrocinio della FISSW, ha pensato a un evento diviso in due categorie: tavole lunghe da 8 piedi per i più esperti e softop per chi è alle prime armi, senza limiti di età. Una formula che lascia spazio a tutti, dai veterani ai principianti.
«Qualche anno fa e dopo più di venti anni di eventi sportivi dedicati al surf svolti alla Marinedda, ci era sembrato opportuno celebrare i sentimenti che ci uniscono e ci portano a condividere tempo prezioso in acqua ogni volta che si affaccia una mareggiata», spiegano dall’associazione. In lista ci sono già oltre venti iscritti, ma chi vuole può ancora partecipare scrivendo a contest@marineddabay.com. Le donne non pagano la quota di iscrizione: un modo per incentivare la loro presenza.
Il Local Long Contest è l’antipasto del piatto forte: il Marinedda Bay Open – Campionato Assoluto Shortboard e Bodyboard 2025, che assegnerà i titoli italiani. A luglio si era invece tenuta la gara giovanile Nesos King of Grommets. Insieme formano il Triple Crown Marinedda, la rassegna di tre eventi pensata per diffondere la cultura del surf e la sicurezza in mare.
Dietro c’è il Comune di Trinità d’Agultu, la Regione Sardegna, la FISSW e una lunga lista di sponsor che hanno deciso di legare il loro nome al mare della Marinedda. Perché qui il surf non è solo sport: è una bandiera.