Alghero: Yuri Sanna e Michele Camerani vincono la seconda tappa del Summer Beach Chess

Giovedì 31 luglio si è disputata la seconda tappa del Summer Beach Chess 2025, l’originale torneo scacchistico organizzato dal circolo Romangia Scacchi con il coordinamento di Sergio Ricca, punto di riferimento per la promozione del gioco ad Alghero. L’evento, ospitato come di consueto al Summer Beach, ha visto la partecipazione di 34 giocatori nell’Open e 10 nell’Under 16.

Nel torneo Open, disputato su 8 turni, ha trionfato Yuri Sanna, numero 28, davanti a Sebastiano Paulesu (23) e Matteo Casu (7), tutti provenienti da Sassari. Seguono in classifica Giancarlo Della Porta (4°), Luca Delogu (5°) e Luca Buffoni (6°), a conferma di un livello complessivamente alto e in crescita. Sergio Ricca, promotore dell’iniziativa, ha chiuso all’8° posto.

«Nell’Open 32. Molti ragazzi ormai esperti hanno fatto il salto di qualità – ha commentato Ricca –. Vince Yuri Sanna, forte candidato Maestro. Primi tre tutti di Sassari».

Nel torneo Under 16, disputato su 9 turni, si è imposto Michele Camerani (3), davanti a Gabriele Correddu (2) e Leonardo Cocco (10). Seguono Mattia Chen (4°), Marco Doppiu (5°) e Alice Marras (6°). Completano la classifica Marco Idini, Anna Grue, Raffaello Ricca e Vincenzo Scramuzza.

Prossimo appuntamento giovedì 7 agosto. Le classifiche aggiornate, tappa dopo tappa, definiranno i vincitori finali della terza edizione del Beach Chess, torneo a tappe in stile Grand Prix che unisce agonismo e passione sulla sabbia della Riviera del Corallo.

Sport