La Gymnasium Volley Alghero brilla nei campionati giovanili: una settimana intensa tra vittorie e rimpianti

  Settimana ricca di emozioni per la Gymnasium Volley Alghero, impegnata su più fronti nei campionati giovanili. Le squadre allenate da Pasqualino Sotgia hanno dato prova di carattere e determinazione, raccogliendo successi significativi e incassando una sconfitta amara nelle semifinali dei playoff.

  Si comincia giovedì 6 marzo, quando la formazione di Terza Divisione si impone con un secco 3-0 contro la Silvio Pellico 3P a Sassari. Una partita che, nelle parole di coach Sotgia, non ha avuto storia: "Le ragazze della Pellico mi sono sembrate un po' acerbe, le nostre non hanno avuto nessun problema, è stata proprio una partita in discesa. Ho potuto dare spazio a tutte, facendo girare la squadra senza difficoltà." 

  Sabato 8 marzo, invece, la squadra in seconda divisione della Gymnasium riscatta la sconfitta dell’andata contro il Punto Sassari Volley con una prestazione solida e convincente. Un 3-0 netto (25/13, 25/17, 25/14) che testimonia la crescita della squadra: "Abbiamo dato un bel segnale. Loro ci avevano battuto all’andata, ma questa volta abbiamo dominato, soprattutto grazie a un’ottima battuta e a una grande presenza a muro. Le ragazze hanno vinto molte palle contese sotto rete, giocando una gara quasi perfetta." 

  Domenica 9 marzo, la Gymnasium Under 16 scende in campo per la semifinale playoff, ma incappa in una giornata sfortunata contro la Silvio Pellico 3P. Nonostante la grinta e la voglia di lottare, le algheresi si arrendono 1-3 (25/23, 21/25, 22/25, 18/25), complice una situazione di emergenza che ha condizionato la squadra. "Ci siamo presentati con la palleggiatrice titolare assente e quella in campo era infortunata. Abbiamo lottato, difeso bene, ma senza il secondo tocco non si riusciva a costruire il gioco. Peccato, perché a parità di condizioni avrei scommesso su di noi." 

  A chiudere la settimana, una bella affermazione della formazione Under 16 contro la Pallavolo Gymnasium Alghero Gialla, un derby vinto per 3-0 (25/17, 25/16, 25/21) che conferma il buon lavoro svolto dal settore giovanile. "Abbiamo affrontato squadre diverse, con partite molto differenti tra loro, ma quello che conta è che le ragazze stiano crescendo. Ogni gara, vittoria o sconfitta che sia, è un tassello per il futuro. Continueremo a lavorare per migliorare ancora." Così coach Sotgia commenta una settimana di pallavolo intensa, segnata da progressi importanti per il club algherese.

Photogallery:

Sport

3° Posto al Mugello per Cossu con il team Invictus Corse
Il weekend conclusivo del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2025 si è svolto sullo storico tracciato del Mugello, regalando emozioni e adrenalina fino all’ultimo giro. Protagonista della gara è stato il pilota sardo Lorenzo Cossu, che insieme al team Invictus Team e ai suoi due compagni di squadra Francesco Coassin e Ludovico Longoni, ha c...

La Dinamo Sassari si aggiudica il secondo incontro al torneo “Nuoro Hoop City” battendo i tedeschi del Niners Chemnitz. Coach Bulleri: “Buona prestazione impreziosita anche dalla vittoria”.
Il Banco di Sardegna Sassari supera i Niners Chemnitz per 86-82 e conquista il secondo posto nella seconda edizione del torneo “Nuoro Hoop City”, riscattando così la sconfitta subita nello scrimmage di venerdì, sempre al PalaConi di Nuoro. Una partita intensa e combattuta sin dai primi possessi, con i biancoblù che hanno saputo reagire a ogni momen...

Cagliari, tre punti pesanti ma quanta sofferenza: il Parma cade 2-0 alla Domus
Il Cagliari torna a respirare, ma la vittoria sul Parma non può essere raccontata solo come un trionfo di carattere. I rossoblù hanno portato a casa un 2-0 che vale oro, ma per lunghi tratti la sensazione è stata quella di una squadra troppo rinunciataria, schiacciata nella propria trequarti e costretta a inseguire le iniziative avversarie. L...