Olbia, il Campionato Regionale di Motocross infiamma la pista: spettacolo e duelli mozzafiato

A Olbia il Campionato Regionale di Motocross ha preso il via con una giornata di adrenalina pura, polvere e sfide all’ultimo sorpasso, consacrando il circuito dell’Olbia Arena come teatro di una competizione spettacolare. Domenica 16 febbraio, i migliori piloti sardi e alcuni atleti provenienti dal resto d’Italia si sono dati battaglia su un tracciato tecnico e selettivo, sotto gli occhi attenti di un pubblico entusiasta e della sei volte campionessa del mondo Kiara Fontanesi, ospite d’eccezione dell’evento.

Il primo atto del campionato ha visto protagoniste tutte le categorie, dalla 65 Debuttanti alla classe regina MX1. Mattia Cassitta ha dominato tra i più piccoli, mentre nella 65 Cadetti il più veloce è stato Michele Farris. Nella 85 Junior, successo per Alessio Foddis, mentre tra i Senior si è imposto Samuel Soro. Gara combattutissima nella 125 Junior, con Mattia Piredda che ha avuto la meglio sugli avversari, mentre nella 125 Senior il gradino più alto del podio è andato a Cristian Chessa.

Nelle categorie superiori, la MX1 ha visto trionfare Bruno Setzi, che ha regolato la concorrenza di Mauro Sotgiu e Riccardo Pittau, mentre nella MX2 il più veloce è stato Andrea Cadeddu. Tra gli Over 40, primo posto per Giovanni Asole, mentre nella Challenge si è imposto Alessandro Muscas.

Oltre alla competizione regionale, l’evento ha visto una classifica assoluta aperta anche ai piloti provenienti dalla penisola. Nella MX1, successo per Marcello Disetti, seguito da Massimo Pezzotti, mentre nella MX2 si è imposto Alex Gruber, con Kiara Fontanesi che ha chiuso al secondo posto, confermando il suo talento su un tracciato inedito.

A scandire il ritmo della giornata, la voce di Giorgio Dongu, che ha accompagnato il pubblico tra sorpassi e colpi di scena, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente. L’evento, organizzato dal Motoclub Olbia MX, presieduto da Massimo Monaco, in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Olbia, ha riscosso un successo di pubblico e partecipazione. “Un ringraziamento speciale ai ragazzi del Motoclub Olbia MX e a tutte le associazioni che hanno contribuito a rendere questa manifestazione un evento di grande livello”, ha dichiarato l’assessore Marco Balata.

Un esordio di stagione spettacolare, che lascia presagire un campionato all’insegna della competizione e della passione per il motocross.

Sport

Ironman 70.3 approda ad Alghero: debutto fissato per giugno 2026
Dopo Cervia e Jesolo, tocca alla Sardegna. Dal 7 giugno 2026 Alghero entrerà nel calendario mondiale con un IRONMAN 70.3, terzo evento italiano delle Series. Le iscrizioni apriranno il 25 settembre. La formula è quella classica, ma a metà distanza: 1,9 chilometri a nuoto, 90...

3° Posto al Mugello per Cossu con il team Invictus Corse
Il weekend conclusivo del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2025 si è svolto sullo storico tracciato del Mugello, regalando emozioni e adrenalina fino all’ultimo giro. Protagonista della gara è stato il pilota sardo Lorenzo Cossu, che insieme al team Invictus Team e ai suoi due compagni di squadra Francesco Coassin e Ludovico Longoni, ha c...

La Dinamo Sassari si aggiudica il secondo incontro al torneo “Nuoro Hoop City” battendo i tedeschi del Niners Chemnitz. Coach Bulleri: “Buona prestazione impreziosita anche dalla vittoria”.
Il Banco di Sardegna Sassari supera i Niners Chemnitz per 86-82 e conquista il secondo posto nella seconda edizione del torneo “Nuoro Hoop City”, riscattando così la sconfitta subita nello scrimmage di venerdì, sempre al PalaConi di Nuoro. Una partita intensa e combattuta sin dai primi possessi, con i biancoblù che hanno saputo reagire a ogni momen...