PSd’Az all’attacco: «Pronte le assunzioni per Forestale e Forestas, ma i fondi sono finiti a consulenze e portaborse»

Il Partito Sardo d’Azione va all’attacco. Secondo la segreteria del PSd’Az, «erano pronte le assunzioni per il Corpo Forestale e Forestas», ma la Giunta Todde avrebbe dirottato i fondi «su consulenze e portaborse».

Un’accusa pesante. «Mentre il segretario regionale sardo del PD, Comandini, denuncia le carenze di organico nella Forestas, la Regione guidata da Todde e dal Campo Largo ha deciso di destinare oltre 5 milioni di euro per soddisfare le esigenze dei portaborse dei gruppi consiliari (2,2 milioni) e per incrementare le consulenze esterne (circa 3 milioni)», denuncia il PSd’Az.

Per il partito, si tratta di una «sciagurata contraddizione»: i concorsi pubblici, già banditi e in gran parte portati avanti dalla precedente Giunta, non avrebbero avuto seguito nel potenziamento del personale.

La segreteria del PSd’Az rincara: «La precedente giunta aveva espletato i concorsi per i sottufficiali del Corpo Forestale e per i dirigenti dell’amministrazione, immettendoli in ruolo. Aveva anche dato copertura finanziaria per la stabilizzazione dei precari e per il turn-over di Forestas. Inoltre, aveva bandito il concorso per ufficiali del CFVA, che la Giunta Todde ha riaperto, ma da un anno e mezzo non si hanno più notizie».

Il partito denuncia lo stallo: «È tutto fermo mentre si moltiplicano le poltrone d’oro per esterni. La Sardegna brucia, il Logudoro è in fiamme senza copertura aerea della macchina antincendio, ma la Giunta Todde e il Campo Largo pensano solo a piazzare altri consulenti e portaborse senza limiti».

Parole dure, che puntano dritte al cuore della gestione regionale. E mentre i roghi divorano ettari di territorio, la politica discute di poltrone.

Politica

Finanziaria 2025: il Comune di Arzachena scrive al Mef. Usai (FdI): “Chiediamo un parere sul ‘regalo Tari’ di 9 milioni al Comune di Cagliari”
«Dopo che la Giunta Todde, con le risorse del bilancio regionale, ha ‘regalato’ 9 milioni di euro all'Amministrazione amica di Cagliari, guidata dal sindaco progressista, abbiamo deciso di scrivere al Ministero dell’Economia e delle Finanze, chiedendo chiarimenti su questa spesa per il triennio 2025-2027, qualificata come "contributo relativo ...

Decreto Sicurezza, la Lega: «Chi ha paura delle regole?»
A Sassari si è tenuto ieri un incontro molto partecipato sul tema del "Decreto Sicurezza", illustrato con precisione dall’onorevole Gianni Tonelli, già segretario del Sindacato Autonomo di Polizia. Presenti anche l’onorevole Dario Giagoni, il segretario regionale della Lega ...