Siapiccia, falco di palude soccorso e salvato

Il 6 settembre, nella piazza di Siapiccia, i cittadini hanno visto un rapace in difficoltà. Un falco di palude, rimasto a terra senza la forza di riprendere il volo. Vigile ma stremato. Lo hanno raccolto gli operai comunali e ospitato provvisoriamente in un’abitazione vicina, in attesa che arrivassero gli uomini della Forestale.

La pattuglia della stazione di Villaurbana lo ha preso in carico e lo ha portato alla clinica veterinaria Duemari di Oristano, centro convenzionato per la cura della fauna selvatica. I veterinari non hanno trovato fratture o ferite, ma un forte stato di affaticamento: scarsa energia, ridotta reattività. Probabile conseguenza della migrazione o di condizioni ambientali avverse. Il rapace sarà rimesso in libertà appena tornerà in piena salute.

Il falco di palude non è un animale qualunque. Specie protetta, predatore apicale degli ecosistemi umidi, la sua presenza segnala la buona salute di stagni, canneti e corsi d’acqua. Si nutre di piccoli mammiferi, rettili, anfibi e nidiacei di uccelli acquatici, regolando in modo naturale gli equilibri biologici di ambienti fragili, spesso minacciati dall’uomo.

Ma è anche una specie vulnerabile. Il disturbo umano, l’uso di fitofarmaci, la distruzione delle zone umide mettono a rischio la sua sopravvivenza. Proteggerlo significa proteggere un pezzo di natura che rischiamo di perdere.

Il recupero di Siapiccia racconta due cose. Primo: senza la segnalazione dei cittadini e la prontezza del Corpo Forestale, l’animale sarebbe morto. Secondo: anche in piena estate, con gli uomini impegnati negli incendi boschivi, le stazioni territoriali continuano a presidiare il territorio. Con competenza, dedizione e spirito di servizio.

Un falco salvato non cambia il destino del mondo. Ma dice che, quando si uniscono cittadini, amministrazioni e Forestale, la differenza si può fare.

Cronaca

Mamoiada, 18enne muore in moto dopo lo schianto contro un camion
Mamoiada piange un’altra giovane vittima della strada. Questa mattina, poco dopo le 13, Lorenzo Sale, 18 anni, ha perso la vita in corso Vittorio Emanuele dopo essersi schiantato con lo scooter contro un camion che stava svoltando verso Orgosolo. Il ragazzo è apparso subito ...

Nasce MBS Nord Sardegna: la scuola per imprenditori sardi arriva ad Alghero
Cinque anni fa partì come scommessa a Cagliari. Oggi la Mind Business School, fondata da Andrea Podda e Giada Melis, sbarca nel Nord Sardegna. La prima scuola pensata per gli imprenditori isolani apre un nuovo polo di formazione ad Alghero, con il primo corso fissato per mercoledì 17 settembre all’Hotel Catalunya....

Ogliastra, al via lo screening gratuito per l’epatite C
Dal 1969 al 1989: chi è nato in questi anni, in Ogliastra, potrà fare gratuitamente il test per l’epatite C. Non serve ricetta medica, basta presentarsi nei centri prelievi della Asl, a Lanusei, Tortolì o Jerzu. La campagna è partita nei giorni scorsi. Obiettivo: scoprire in...

Boatness al Salone Nautico Internazionale di Genova 2025
Manca ormai poco all’apertura del 65° Salone Nautico Internazionale di Genova in programma dal 18 al 23 settembre, uno degli appuntamenti più attesi del settore a livello europeo. Tra gli operatori presenti ci sarà anche l’azienda algherese Boatness guidata dai fratelli Gianfranco e Davide Falchi, che proseguono una tradizione familiare nel settore...