I Carabinieri della Compagnia di Mogoro hanno denunciato in stato di libertà quattro persone alla Procura della Repubblica di Oristano per rissa aggravata e lesioni personali. Una di loro dovrà rispondere anche di porto d’armi e oggetti atti a offendere.
L’episodio è nato da contrasti legati al pascolo abusivo nei terreni altrui. Due uomini di Tuili, uno dei quali con terreni a Gonnosnò, si sono recati con bastoni e altri oggetti all’abitazione di un terzo per affrontare un dissidio avvenuto pochi giorni prima. Alla discussione ha preso parte anche un quarto individuo, schieratosi a favore del proprietario del terreno. La lite è presto degenerata in una colluttazione violenta, interrotta solo dal tempestivo intervento dei militari.
Nel corso delle perquisizioni sono state sequestrate le armi improprie utilizzate e due coltelli a serramanico trovati nelle tasche di uno degli indagati. I contendenti, nonostante presentassero escoriazioni e tumefazioni, hanno rifiutato le cure del personale medico chiamato sul posto.
A uno degli uomini coinvolti, titolare di regolare porto d’armi, sono stati inoltre ritirati in via cautelativa tre fucili e il relativo munizionamento, come previsto dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
Le persone denunciate devono ritenersi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.