Un altro stabilimento balneare del litorale di Torregrande è finito nel mirino della Capitaneria di Porto: nella tarda mattinata di sabato 19 luglio 2025, i militari impegnati nell’operazione “Mare e Laghi sicuri 2025” hanno accertato l’assenza del bagnino, nonostante la spiaggia fosse gremita di turisti e molti bagnanti si trovassero già in acqua.
Solo dopo una diffida formale da parte degli operatori della Guardia Costiera, il titolare ha provveduto a far arrivare il bagnino nello stabilimento. Ma la violazione era ormai stata formalizzata: per lui è scattata una sanzione amministrativa di 1.032 euro.
Si tratta del terzo caso, dall’inizio dell’estate, in cui lungo il litorale oristanese uno stabilimento viene colto in attività senza l’obbligatoria presenza del personale di salvataggio. In uno dei casi precedenti sono emerse anche carenze nelle dotazioni di sicurezza, mentre un altro stabilimento risultava privo della segnaletica necessaria per delimitare le zone sicure per la balneazione.
La Guardia Costiera di Oristano ribadisce che i controlli proseguiranno per tutta la stagione, e invita gli operatori turistico-balneari a rispettare scrupolosamente quanto previsto dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 19/2025. «Massima prudenza e rispetto delle regole», è l’appello rivolto anche a tutti gli utenti del mare.