Alghero, sciacalli in azione durante un funerale: sdegno nella borgata di Sa Segada

Hanno atteso che la famiglia fosse al cimitero. Poi, come sciacalli, sono entrati in casa e hanno scardinato una cassaforte. È accaduto nei primi giorni di luglio, nella borgata di Sa Segada, mentre una famiglia del luogo dava l’ultimo saluto alla madre. Un episodio che non è solo un furto, ma un insulto. Alla morte, al dolore, alla dignità.

Il bottino? Modesto: qualche fucile e pochi contanti. Ma ciò che pesa è l’indecenza dell’azione, compiuta in pieno giorno, mentre in chiesa si piangeva una vita spesa con onore. I ladri sapevano dove colpire e quando. Chi li ha mandati? Chi li ha informati? Le indagini sono in corso, ma la ferita resta.

«Hanno violato l’intimità del lutto, infierendo su una famiglia già colpita da un dolore profondo», commentano con indignazione alcuni abitanti della borgata. La stessa indignazione che ha portato Alberto Bamonti, consigliere comunale del gruppo Noi Riformiamo Alghero, a far sentire la voce delle istituzioni: «La comunità di Sa Segada si stringe attorno alla famiglia colpita, con affetto e sdegno condiviso».

Una comunità non dimentica. E chi ruba durante un funerale, porta su di sé il disprezzo di tutti.

Cronaca

Sicurezza edile, a Sassari nasce il progetto CANTIERE
  Esperti del comparto edile, imprenditori, organizzazioni sindacali e istituzioni a confronto per definire un nuovo modello di sicurezza nei cantieri e prevenire gli infortuni. Martedì 23 luglio dalle 9.45, nella sede Formedil Nord Sardegna (Strada 34 di Predda Niedda) a Sassari, sarà presentato il progetto “CANTIERE”, un nome evocativo ch...

Cagliari violenta: L'aggressione in Via Roma espone l'abbandono istituzionale
  Un'ombra sinistra si allunga su Cagliari, con l'aggressione avvenuta ieri sera in Via Roma che funge da crudo monito. Un uomo di 61 anni è stato prima dileggiato, poi insultato e infine malmenato da un gruppo di giovani extracomunitari, presunti magrebini e tunisini. L'episodio, che ha visto la vittima colpire violentemente la testa a terra ...