Cagliari: dermatite bovina, Cia Sardegna chiede aiuto al Governo

Incontro positivo con la Regione, ma ora serve un segnale da Roma. È questa la sintesi della posizione di Cia Agricoltori Italiani Sardegna sulla dermatite nodulare dei bovini.

«Prendiamo atto degli impegni assunti dalla Regione sugli interventi immediati necessari per circoscrivere i contagi e contenere al minimo i tempi legati al blocco delle movimentazioni, dalla profilassi vaccinale alla lotta all'insetto vettore, condividiamo inoltre le azioni tese all'istituzione di un'apposita task force», commenta l’esecutivo di Cia Sardegna.

Ma non basta. «Sui ristori e il sostegno alle imprese, oltre che l'impegno assunto dalla Regione, ci aspettiamo un intervento adeguato, concreto e tempestivo da parte del Governo nazionale», rilancia l’associazione.

Un messaggio anche per gli allevatori: niente allarmismi inutili. «Ricordiamo, come ci è stato riferito, che è escluso il contagio della malattia all’uomo. È necessario e urgente che si proceda ora, come da Cia richiesto, a una puntuale informazione agli allevatori su tutte le azioni e i comportamenti da adottare, dando continuità al coinvolgimento delle organizzazioni professionali agricole, producendo e diffondendo nelle campagne anche apposito materiale divulgativo redatto dagli organismi competenti».

Durante l'incontro, Cia Sardegna ha ribadito l’importanza dei servizi veterinari nella prevenzione e cura degli animali. Ha chiesto anche che le pratiche burocratiche, spesso pesanti, vengano affidate ad altri soggetti del sistema.

Chiaro: la Regione si muove, ma per gli agricoltori sardi serve un aiuto in più. E serve subito.

Cronaca

Ollolai, il Palio degli Asinelli accende l’estate della Barbagia
  Una lunga tradizione che, di anno in anno, ha saputo raccontare come pochi altri eventi un territorio, con le sue peculiarità e le sue bellezze: sabato 12 luglio, alle ore 21, il Palio degli asinelli di Ollolai darà il via alla 22^ edizione. Migliaia di persone sugli spalti, i colori delle contrade, l'agonismo dei fantini in gara, i suoni de...

Spiagge sempre più care: ad Alghero +9% rispetto al 2024
Il mare è salato, ma le tariffe lo sono ancora di più. Secondo l’ultima indagine di Altroconsumo, nel 2025 i prezzi degli stabilimenti balneari sono aumentati in media del 5% rispetto allo scorso anno. In certi posti, però, si sfiora il salasso.

Rotary Club Alghero: 70 anni di storia e uno sguardo al futuro
Settant’anni di storia alle spalle e tanto futuro ancora davanti. Sabato 7 giugno il Rotary Club Alghero si è riunito per festeggiare un anniversario importante: i 70 anni dalla sua fondazione. L’incontro si è tenuto ad Alghero, nella splendida cornice della dimora Sella alle Tenute Bonaria, luogo che ha permesso ...

Cagliari: visita del generale Iasson al Policlinico, Serra ringrazia l'Arma
Visita istituzionale al Policlinico Duilio Casula di Cagliari. Questa mattina il generale Stefano Iasson, comandante della Legione Carabinieri Sardegna, ha incontrato il commissario straordinario dell’Aou, Vincenzo Serra. Presente anche il rettore dell’Università di Cagliari, Francesco Mola.