Ittiri Folk Festa celebrerà l'edizione numero 40 dal 17 al 22 luglio

Il 2025 è un anno significativo per il festival internazionale del folklore: Ittiri Folk Festa compie 40 anni. Un viaggio intenso e continuo che ha favorito lo scambio culturale con le nazioni dei Cinque Continenti e si è arricchito gradualmente di tanti eventi. E per sottolinearlo la grafica (che cambia ogni anno a seconda del tema) richiama il tema del viaggio, delle tante vie percorse nei due sensi: i gruppi ospiti arrivati in Sardegna e l'associazione Ittiri Cannedu, organizzatrice di Ittiri Folk Festa, che ha fatto da testimonial delle tradizioni in diversi appuntamenti sia nazionali sia internazionali. A suggellare il 40° anno di attività l'ingresso nel CIOFF, acronimo di "Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d´Arts Traditionnels", una organizzazione internazionale culturale non governativa in relazioni formali con l'Unesco. Ittiri Folk Festa avrà un'anteprima ad Alghero il 17 luglio e una chiusura a Sassari il 22 luglio, mentre dal 18 al 21 sarà naturalmente Ittiri a ospitare i tanti eventi in programma: “Sonos de Ballu”, le serate con i gruppi stranieri e sardi, la Messa dei Popoli, la Gran Parata con tutti i gruppi della domenica e le mostre culturali e artistiche. Anche per il 2025 confermate l'inserimento nel cartellone di Salude & Trigu della Camera di Commercio di Sassari e la collaborazione col festival partner di Bolotana che contribuisce a rendere grande la festa. Nei prossimi giorni verranno svelati i nomi dei gruppi ospiti.

Cronaca

Riqualificazione dell’area Mariotti, Pais (Lega): "Serve coraggio e visione per restituire dignità all’ingresso di Alghero e dare ai cittadini strutture sportive adeguate"
“Serve coraggio e visione. Non possiamo più permetterci di lasciare l’ingresso della nostra città in queste condizioni pietose. Quell’area – oltre tre ettari e mezzo, se si considera anche il campo Don Bosco e il palazzo bruciato si arriva a quasi cinque – dev’essere al centro di una vera progettazione urbana. Alghero merita molto di più”.

Campionato Italiano 2025 Snipe di Porto Rotondo, aperte le iscrizioni
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Campionato Italiano Open 2025 di classe Snipe in programma dal 2 al 5 ottobre a Porto Rotondo. Con la pubblicazione del Bando di Regata entra nel vivo l’organizzazione di un evento che segna un traguardo storico: per la prima volta un Campionato Nazionale Snipe si svolgerà in Sardegna, a conferma della cre...