Infarto sul traghetto diretto a Palermo, evacuazione d’urgenza in mare: salvato un passeggero di 60 anni

OLBIA – Un uomo di 60 anni è stato colto da un infarto mentre si trovava a bordo del traghetto “La Suprema”, in navigazione sulla rotta Genova–Palermo. Il malore è avvenuto all’alba, mentre la nave si trovava a circa 60 miglia a nord-est dell’isola di La Maddalena, in pieno Tirreno.

La comunicazione di emergenza è giunta alla Sala Operativa del 16° M.R.S.C. della Guardia Costiera di Olbia, che ha subito attivato la procedura di evacuazione medica. Al comandante del traghetto è stato ordinato di modificare la rotta per avvicinarsi alla costa sarda e ridurre i tempi di soccorso. Contestualmente è stata inviata in mare l’unità CP 306 della Capitaneria di porto di La Maddalena, con a bordo il personale medico del 118.

L’operazione di trasbordo, avvenuta in condizioni di massima urgenza, è stata portata a termine con successo. Il passeggero è stato trasferito sulla motovedetta e da lì sbarcato sull’isola di La Maddalena. Vista la gravità della situazione, si è reso necessario l’intervento dell’elisoccorso, che ha provveduto al trasporto del paziente all’ospedale di Olbia per le cure intensive.

Decisivo l’intervento tempestivo e coordinato della Guardia Costiera, che ancora una volta ha dimostrato l’efficacia della rete di emergenza in mare. Il servizio 1530, attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, si conferma un presidio essenziale per la sicurezza della navigazione e la tutela della vita umana in mare.

Cronaca

Barbagia: la sanità a metà e la pazienza finita
In Barbagia, la sanità è diventata come l’acqua nei rubinetti d’estate: c’è, ma solo a ore. Il caso dell’elisoccorso di Sorgono lo racconta meglio di qualunque discorso da conferenza stampa. Annunciato come presidio H24, oggi funziona

EnerLoc 2025: la Sardegna, isola laboratorio della nuova energia
Alla Camera di Commercio di Sassari, EnerLoc è tornato a raccontare una Sardegna diversa. Non quella delle vertenze e dei ritardi, ma quella che cerca di reinventarsi con ciò che possiede: il vento, il sole e un pugno di uomini e donne che credono che l’innovazione non debba essere solo un convegno, ma un mestiere....

Nuoro: ubriaco al volante con marijuana in auto, denunciato un uomo
A Nuoro, i Carabinieri hanno fermato un automobilista che viaggiava più brillo che lucido. Sabato notte, durante un controllo di routine, i militari hanno notato la sua guida incerta e lo hanno sottoposto all’alcol test. Risultato: 2,09 grammi per litro, più del triplo del limite consentito.