Furto di bestiame a Usellus: allevatore denunciato, sequestrati 31 capi ovini


I Carabinieri della Compagnia di Mogoro, nelle prime ore dell’alba del 12 febbraio, hanno portato a termine un’operazione di controllo nelle campagne di Sedda de is Crabascius e Rosas, tra i comuni di Ales e Usellus, nel cuore dell’Alta Marmilla. L’azione, coordinata dal Comando Provinciale di Oristano, era finalizzata al contrasto del lavoro nero, del caporalato e dei reati contro il patrimonio rurale.

Durante l’attività ispettiva, due persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Oristano: la prima per violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro, avendo omesso la redazione del documento di valutazione del rischio e impiegato un lavoratore privo di regolare contratto; la seconda per ricettazione di 31 capi ovini rubati, sottratti tra il 21 e il 28 dicembre 2024 da un’azienda agricola situata nel territorio di Usellus.

Gli ovini, risultati oggetto di furto, sono stati posti sotto sequestro, mentre a carico degli indagati sono state emesse sanzioni amministrative e ammende per un totale di circa 7.000 euro.

Fondamentale è stato l’intervento congiunto dei Carabinieri con i medici veterinari della ASL e i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Oristano, un reparto specializzato dell’Arma che opera a tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro e della regolarità dei rapporti contrattuali.

L’Arma dei Carabinieri prosegue nella sua azione di prevenzione e repressione dei reati, garantendo una costante vigilanza a tutela del settore agricolo e zootecnico, fondamentale per l’economia del territorio.

Cronaca

Sant'Elia Rinasce: Lavori, Controlli e Nuovi Orizzonti per Cagliari
I lavori di bonifica e riqualificazione a Sant'Elia proseguono con determinazione, grazie all'intervento dell'assessora Luisa Giua marassi assessora all'ambiente del comune di Cagliari. L'area, inclusi strade e lungomare, sta lentamente tornando a nuova vita. Molte zone di Cagliari sono state ripulite, anche con il prezioso aiuto dei volontari, dim...

Lo Yacht Club Alghero elegge presidente e direttivo per il quadriennio  2025/2029
Tempo di elezioni allo Yacht Club Alghero. Sabato 24 maggio alle ore 10.00, presso la sede nella Banchina Catardi del Porto di Alghero, si riunirà l’assemblea annuale dei soci che sarà chiamata, in questo 2025, ad eleggere il nuovo presidente e il direttivo. Pierpaolo Carta, presidente uscente che ha guidato il sodalizio algherese in questi ul...