Al campo Basa di Olbia il rugby è tornato nella sua forma più autentica: quella dei ragazzi che corrono, si abbracciano e si rialzano senza perdere il sorriso. L’Amatori Rugby Alghero è stata tra le protagoniste della giornata dedicata al settore giovanile, che ha visto in campo il Settore Propaganda (categorie U8, U10 e U12), allenato da Margherita Tsatsaris, e la Under 14 guidata da Mauricio Marra.
Le squadre si sono confrontate con Olbia, Bulldog e Sassari Rugby, in due incontri combattuti ma corretti. In assenza di una vera classifica, a contare è stato lo spirito: fair play, collaborazione e divertimento. L’organizzazione ha favorito anche la nascita di squadre miste, permettendo ai giovani di conoscersi e di condividere il campo al di là delle maglie. Una lezione di sport che vale più di mille risultati.
«È stato un momento di crescita per tutti – spiegano i tecnici – perché qui non si gioca per vincere, ma per imparare». E in effetti, a giudicare dai sorrisi, il rugby ha fatto ancora centro: impegno, rispetto e passione in un’unica giornata di sport vero.
Prossimo appuntamento fissato per domenica 26 ottobre, quando l’Amatori Rugby Alghero ospiterà al campo di Maria Pia le formazioni del Nord Sardegna. Un altro pomeriggio di rugby giovanile, quello che forma gli uomini prima ancora degli atleti.