Dinamo Sassari, esordio amaro contro Varese: al PalaSerradimigni finisce 98-102

Dopo la bruciante sconfitta maturata a Seveso nell’ultima gara della pre-season (77-66 il risultato finale del match) contro la gloriosa Pallacanestro Cantù, il rinnovato Banco di Sardegna Sassari viene — purtroppo — sconfitto anche nel match inaugurale della nuova stagione 2025-26.

Una partita, quella andata in scena poche ore fa al PalaSerradimigni, in cui gli uomini allenati da coach Bulleri hanno combattuto con grande cuore e determinazione, offrendo un’ottima prova in termini di prestazione e di “garra”, ma vana ai fini del risultato e della classifica.

La prima frazione di gioco è stata molto combattuta e avvincente. La compagine isolana è rimasta “davanti” nel punteggio sino a metà del primo periodo (13-10 al 5°), subendo poi il ritorno della formazione lombarda, capace in questa fase di “sorpassare” — complice anche qualche errore di troppo della squadra sassarese — e chiudere il quarto avanti di tre lunghezze (24-27 al 10°), lasciando comunque aperta la gara a qualsiasi esito.

Alla ripresa, dopo il piccolo intervallo, la formazione capitanata dall’esperto playmaker Matteo Librizzi ha incrementato il vantaggio, portandolo anche in doppia cifra (38-50 a 3 minuti dal fischio della sirena). Tuttavia, nei minuti finali del periodo, il team varesino non è riuscito a “piazzare” l’allungo decisivo, subendo invece il ritorno delle “bocche da fuoco” biancoblù, che hanno ridotto il gap a sole cinque lunghezze (49-54 al termine del secondo quarto), fornendo una preziosa iniezione di fiducia in vista della ripresa.

Nel terzo periodo la Dinamo ha spesso condotto (74-69 al 3° minuto, per esempio), ma negli ultimi possessi ha dovuto cedere la leadership alla squadra biancorossa, che ha chiuso il quarto avanti 82-78, lasciando la gara ancora apertissima.

Nell’ultimo periodo la partita si è fatta sempre più accesa e spettacolare, con le due formazioni decise a non lasciare nulla di intentato pur di portare a casa l’intera posta in palio. Alla sirena finale, però, è stata la Openjobmetis a spuntarla, infliggendo una cocente delusione ai tifosi sardi accorsi numerosi al PalaSerradimigni.

Risultato finale: Dinamo Sassari 98 – Openjobmetis Varese 102.

Il prossimo impegno del team isolano è in programma al PalaSport Mario Radi il 12 ottobre alle 17:30 contro l’ostica Vanoli Cremona, allenata dal navigato Pierluigi Brotto.

Sport

Alghero Bike protagonista alla 2ª Granfondo del Leone
  È stata una domenica di sport, passione e grandi emozioni quella del 5 ottobre 2025, con la disputa della 2ª Granfondo del Leone, che ha richiamato nel Parco Naturale di Porto Conte centinaia di ciclisti da tutta la Sardegna. Tra i protagonisti assoluti, ancora una volta, gli atleti dell’Alghero Bike, capaci di conquistare podi e applausi in...

Cagliari, il pareggio con l’Udinese e il ritorno alla “catenaccio” in salsa sarda
  Al Bluenergy Stadium di Udine, il Cagliari ha pareggiato 1-1 contro l’Udinese, con il primo gol in Serie A di Gennaro Borrelli e la rete del pareggio di Kabasele. La partita ha evidenziato un cambio di atteggiamento tattico da parte dei rossoblù, già intravisto nella sconfitta contro l’Inter. Dopo il vantaggio, la squadra si è chiusa a ...

Grande vela in Sardegna: successo per il Campionato Italiano Snipe a Porto Rotondo
  Si è concluso domenica a Porto Rotondo il Campionato Nazionale 2025 della Classe Snipe, valido anche come Campionato Sud Europeo - Trofeo Sergio Michel, che ha visto la partecipazione di 31 equipaggi provenienti - oltre che da tutta Italia - da tutto il mondo, con atleti in rappresentanza di Argentina, Cile, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Fr...

Cagliari in emergenza a Udine. Saranno otto gli assenti nella trasferta friulana.
Una settimana che, dopo l’infortunio di Belotti nell’ultimo turno con l’Inter alla “Unipol Domus”, ha fatto registrare tutta una serie di inconvenienti che potrebbero mettere in difficoltà mister Pisacane. Ben otto sono gli indisponibili che non andranno in Friuli, ma per fortuna la rosa rossoblù quest’anno è assai corposa e per questa ragione la s...