Successo e spirito sportivo: Il 3° Trofeo Maria Pia di Ciclocross incanta Alghero

  Il 3° Trofeo Maria Pia di Ciclocross, tenutosi nella cornice della pineta di Maria Pia ad Alghero, è stato un trionfo per il ciclismo regionale. Organizzato dalla Alghero Bike, l'evento ha attratto ciclisti da tutta la Sardegna, con partecipanti dai 12 anni in su, in una giornata memorabile per lo sport. 

  La competizione ha visto un'impressionante affluenza di 128 iscritti, accompagnati da un nutrito gruppo di sostenitori che hanno raggiunto la città catalana già dalla sera precedente. La Federazione Ciclistica Regionale ha riconosciuto l'importanza dell'evento, scegliendo Alghero e il percorso di Maria Pia per uno stage formativo regionale destinato ai giovani atleti più promettenti del ciclismo sardo. La società Alghero Bike ha brillato non solo nell'organizzazione dell'evento, ma anche nelle prestazioni sportive, grazie al supporto di appassionati e amici che coltivano da anni la passione per il ciclismo agonistico in città. 

  Tra i successi locali spiccano quelli nelle categorie giovanili: Giulia Delogu ha conquistato il 2° posto tra le Donne Esordienti, mentre Adrian Lorente Delgado ha ottenuto la prima posizione negli Elitè Master Sport. Altre vittorie per l'Alghero Bike includono un secondo posto nei Master 4 con Sandro Marras, il 2° e 3° posto nei Master 7 grazie a Giovanni Manzottu e Renato Moro Merella, e un secondo posto nelle Women 3 per Simona Lecca. Le gare hanno offerto emozionanti sfide nelle varie categorie, con prestazioni degne di nota come quelle di Bagliana Enrico della Jam's Bike Buja, Sedda Manuel di Fabio Aru Academy e Santoru Alessandro della Dueppi Cycling Project tra gli Allievi e Juniores. Nella batteria dei 40 minuti hanno trionfato Satta Simone del Pedale Siniscolese, seguito da Melis Cristian della Donori Bike e Carboni Gabriele della Dueppi Cycling Project.

  Nella batteria di un'ora, Pani Mirko della Calz. M Granaro ha ottenuto la vittoria, davanti a Fois Alessio dei Crazy Wheels e Lovicu Andrea della Bike Team Demurtas.

  Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Sindaco di Alghero, Mario Conoci, e gli assessori Maria Grazia Salaris e Alessandro Cocco. Il ciclocross sardo si prepara ora per il prossimo appuntamento, previsto per domenica 3 dicembre a Pattada.

Sport

Amarcord Rossoblu, Mr Simon racconta: Il Cagliari firmato Uruguay
  Il Cagliari Calcio vanta una notevole tradizione con i calciatori provenienti dall'Uruguay. Da El Piscador fino a Nández sono passati quasi 40 anni. Il primo uruguaiano a sbarcare sull'isola fu proprio El Piscador, Waldemar Victorino. Arrivò nel 1982, era uno degli attaccanti più in voga, ma fece una stagione disastrosa che lo definì non ...

La leggenda dei rally rivive con il Mirtò Terra Sarda
  Il mito del rally, con quell’aura di leggenda in un paddock accessibile a tutti, dove nasceva la passione per le corse, sarà protagonista nelle giornate del 4 e 5 ottobre 2024 della nuova iniziativa di Mirtò, il Festival internazionale del mirto, insieme alla Porto Cervo Racing. Il mondo del rally si darà appuntamento in Sardegna per un ...

Quante medaglie potrebbe vincere l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024?
  Da venerdì 26 luglio inizierà la corsa alle medaglie delle Olimpiadi di Parigi 2024 (qui il programma completo). L’appuntamento coi Giochi olimpici arriva a soli 3 anni di distanza dall’edizione di Tokyo 2020 (disputata nel 2021 a causa della pandemia da Covid), durante la quale l’Italia riuscì a conquistare complessivamente 40 medaglie (10 ...