Il 30 ottobre 2024 la chiusura dell'iniziativa “Sulle orme del Cammino di San Saturnino”

Si concluderà domani, mercoledì 30 ottobre 2024 l'ottava edizione della manifestazione “Sulle orme del Cammino di San Saturnino” patrocinata dal Comune di Cagliari e organizzata dall'Associazione Athanatos di Cagliari, in collaborazione con le Diocesi di Cagliari, Oristano Terralba-Ales e l’Arcidiocesi di Ozieri e la Direzione Regionale Musei Sardegna.

L'evento, che ha preso il via il 24 ottobre e si concluderà nel giorno dedicato al patrono di Cagliari, rappresenta un'occasione unica per valorizzare il territorio sardo attraverso un itinerario ricco di storia, spiritualità, valorizzazione della tradizioni folkloriche, dedicato a San Saturnino, patrono, oltre che del capoluogo sardo anche di Isili e co-patrono di Ussana.

L'iniziativa ha coinvolto 13 paesi sardi, offrendo un'esperienza straordinaria tra fede, tradizioni e cultura.

L'edizione 2024 ha avuto un'anteprima il 28 settembre con l'apertura straordinaria della Basilica di San Saturnino a Cagliari, in concomitanza con la presentazione ufficiale del programma e le Giornate europee del Patrimonio.

L'evento culminerà il 30 ottobre con la celebrazione della festività di San Saturnino a Cagliari. La giornata inizierà con la benedizione in Cattedrale e proseguirà con una suggestiva processione attraverso il centro storico, fino alla Basilica dedicata al Santo. Qui, i fedeli potranno partecipare alla Messa, presieduta dall'Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi, che si concluderà con il coro di Benetutti in un momento di profonda devozione e unione.

Questo il programma di mercoledì 30 ottobre:

10:15 Cagliari, processione con partenza dalla Cattedrale, arrivo alla Basilica di S. Saturnino
11:00 Basilica di San Saturnino celebrazione della santa messa, presieduta dall’arcivescovo Monsignor Giuseppe Baturi.
A seguire, omaggio a Saturnino con i Gosos del coro Sos Cantores de Santu Demoto, di Benetutti
15:30 Visita guidata città e laboratori al Museo archeologico di Cagliari.
18:00 Basilica di san Saturnino celebrazione della santa messa officiata da don Pierpaolo Piras
19:00 Conclusione in Ammiragliato alla presenza delle autorità civili, militari, religiose

Cultura

Dal Regnum Sardiniae alla fusione: un viaggio nella Cagliari dell’Ottocento
Cagliari dell’Ottocento è una città che cambia pelle. Da piazzaforte sabauda a laboratorio di modernità, attraversata da un mondo di libri, salotti, discussioni e una borghesia che inizia a leggere il presente con occhi nuovi. È in questo scenario che l’Università dell’Ambiente, del Paesaggio e del Territorio – Sar...