Intervista a Raimondo Cacciotto: “Larga affermazione, già da metà campagna elettorale ci siamo accorti che il vento girava dalla nostra parte”

  Trasparenza e progetti a breve e lungo termine. Ingredienti fondamentali per la netta affermazione di Raimondo Cacciotto che ha prevalso senza mezze misure nella corsa per lo scettro di primo cittadino di Alghero. 

  Raimondo Cacciotto, di professione agronomo, ha preso il testimone da Mario Conoci, che ha terminato il proprio mandato flagellato dall’epidemia del COVID. Un’affermazione figlia anche di un apporto sostanziale da parte di “Alghero Centro”, “Noi con Alghero” e Riformatori.

  “Sicuramente all’inizio non avevamo preventivato un consenso così elevato.- ha detto Raimondo Cacciotto- È anche vero che abbiamo lavorato tantissimo per raggiungere il risultato che ci eravamo prefissati inizialmente. Da metà campagna elettorale ci siamo accorti che il vento virava dalla nostra parte ed i cittadini hanno scelto di sposare il nostro progetto”. Importante il sostegno delle altre entità che hanno contribuito. Si parla anche di Marinaro vice-sindaco. “Assolutamente è tutto in divenire. Per il momento sto lavorando da solo e la carica in questione è molto delicata per la quale ci potremo sentire collegialmente. 

  Vi sarà da fare una convergenza politica programmatica che non consenta divagazioni e che rispetti i canoni”. Sono già cominciate le consultazioni per la maggioranza? “Abbiamo ancora tempo. Ci saranno delle interlocuzioni informali che verranno concordate e poi cominceremo a nominare. Come dicevo prima ho cominciato il mio lavoro, anche se è necessario rispettare i tempi previsti dalle norme attualmente in vigore. Il Consiglio verrà varato dopo una ventina di giorni dall’insediamento. Puntiamo anzitutto all’ordine ed alla pulizia di Alghero, con priorità per i servizi ambientali e la manutenzione sia essa ordinaria o straordinaria”. 

  L'ostacolo più difficile sarà quello di definire formalmente la giunta, la quale prevede sette assessorati. Quindi saranno nominati il vice-sindaco ed il presidente del consiglio comunale. Le assegnazioni verranno stabilite sulla base dei voti conquistati dalle otto liste della coalizione. Il Pd, con il 12,72% delle preferenze, ha quattro seggi nell'assemblea comunale ed avrebbe il diritto a due assessorati. Per i consiglieri entreranno in lizza la lista centrista Noi riformiamo Alghero; due seggi a testa in Consiglio sono appannaggio di Avs e Futuro Comune, uno ciascuno per il M5S, Orizzonte Comune e Città Viva.?

L'Intervista

Vigilia dell’evento di “Beach Soccer” ad Alghero. Roberto Desini: “Ci attende una notevole mole di lavoro per accogliere tutti coloro che vorranno partecipare alla kermesse”.
  Tanta carne al fuoco. Il “Beach Soccer” ad Alghero è quasi un’istituzione. Le manifestazioni degli ultimi anni hanno permesso di alzare l’asticella. Gongola giustamente Roberto Desini, coordinatore nazionale del dipartimento “Beach Soccer” della FIGC: “Dal 10 al 22 settembre ci saranno le gare.-ha detto-Il tutto organizzato dal Comitato regi...

Mauro Fiamma, presidente della Gymnasium Volley Alghero non le manda a dire e denuncia: “Mancano le strutture. Il vero problema è quello di poter utilizzare le palestre provinciali”
  La mancanza di strutture adeguate mal si coniuga con le esigenze del Volley algherese. Mauro Fiamma, presidente della Gymnasium Volley di Alghero lo denuncia apertamente: “È oramai un problema atavico.-ha detto-Questo problema si ripercuote negativamente sulla nostra attività sportiva.   Io sono in contatto con...

Antonello Muroni: “Il nostro è un progetto di inclusione sociale”. La Pallacanestro Alghero torna alla ribalta nel panorama cestistico regionale
  Un’istituzione per il basket algherese. Antonello Muroni si porta dietro mezzo secolo di attività in uno sport che lo ha assorbito in giovane età e 39 anni ininterrottamente. Anni trascorsi da giocatore e poi in veste di allenatore e coordinatore di quella Pallacanestro Alghero che fonda le sue radici nel lontano 1986, quando si costituì una...

Via al nuovo capitolato. Nella prossima stagione turistica Alghero migliorerà. Raniero Selva: “Negli ultimi anni la città è stata trascurata. Ora dobbiamo rimediare”.
  Tutto da scrivere il futuro. Raniero Selva, assessore comunale all’ambiente, si batte per rendere Alghero più vivibile, a misura d’uomo. Anche e soprattutto quando, nel periodo estivo, lievitano le presenze ed i problemi si ingigantiscono. Ma c’è già pronto un piano per una miglioria globale.  “Ho fatto l’assessore n...