Oristano, cultura e tecnologia per immaginare il domani: il Festival dello Sviluppo Sostenibile entra nel vivo

Prosegue a Oristano la quarta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, racchiusa nel titolo emblematico “IMMAGINA – Perché domani”, una chiamata collettiva a riflettere sul futuro attraverso diritti, equità, innovazione e coesione sociale. Domani, giovedì 26 giugno, la seconda giornata offrirà un fitto programma di appuntamenti tra il Chiostro del Carmine e Piazza Duomo, con al centro temi cruciali come l’intelligenza artificiale, l’inclusione e la rigenerazione dei territori.

Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con la presentazione del libro “Intelligenza artificiale e sociale” (Rubbettino Editore) di Vanni Rinaldi, in dialogo con Sabrina Carreras, Pierluigi Stefanini (presidente ASVIS), Renato Soru e Piero Ingrosso. Un’occasione per riflettere sull’AI come strumento a servizio del benessere collettivo, in una prospettiva etica e centrata sull’uomo.

Alle 17.15 spazio alla cultura come leva di equità sociale: in occasione dei cinquant’anni dalla nascita della prima associazione culturale di Legacoop, interverrà Jose Moica (vicepresidente nazionale di CulTurMedia). A seguire, la lectio magistralis di Francesca Schianchi, giornalista de La Stampa e volto di Propaganda Live, approfondirà il rapporto tra cultura e disuguaglianze, con uno sguardo attento alla funzione emancipatrice delle arti.

Dalle 18.15 la tavola rotonda “Riscatti e rigenerazioni culturali per il futuro di persone e territori” riunirà amministratori, esperti e protagonisti di progetti virtuosi. Dopo l’apertura di Giovanna Barni (presidente nazionale CulTurMedia), il dibattito sarà moderato da Sabrina Carreras e vedrà gli interventi di Stefano Consiglio, Simona Argiolas, Andrea Morniroli, Graziano Milia, Antonio Quartu e le esperienze concrete di Cotti in Fragranza, Impact Archeologia e Addiopizzo Travel. Le conclusioni saranno affidate a Giovanna Barni e all’europarlamentare Camilla Laureti.

Alle 22, in Piazza Duomo, chiusura musicale con il concerto di Giulia Mei, cantautrice palermitana dal forte tratto poetico e sociale, che con il suo live offrirà un’intima narrazione artistica, ideale prosecuzione delle riflessioni del pomeriggio.

La giornata di venerdì 27 sarà interamente dedicata alle nuove generazioni: alle 15.30 un laboratorio partecipato aprirà il pomeriggio, seguito dalla presentazione del libro “Non facciamo del bene” di Andrea Morniroli e Gea Scancarello. Due tavole rotonde affronteranno i temi dell’abitare e del rapporto tra tempo di vita e lavoro, con relatori di spicco come Rossana Zaccaria, Elena De Filippo, Fausto Durante, Fabrizio Barca, Pier Luigi Ledda e altri.

In serata, gli studenti del Liceo “B.R. Motzo” metteranno in scena “Antropocene e l’eco dal futuro” e alle 22, in Piazza Duomo, gran finale musicale con Francesco Renga: il suo concerto sold out celebra i vent’anni di Angelo, brano vincitore del Festival di Sanremo 2005.

Sabato 28, il festival si concluderà con un pomeriggio dedicato all’inclusione delle persone con disabilità. Alle 17, il Chiostro del Carmine ospiterà lo spettacolo “Diversi Noi”, curato dalla compagnia Il Crogiuolo e portato in scena da ragazzi e ragazze dell’associazione Diversamente ODV. A seguire, tavola rotonda sui temi dell’autonomia e dei diritti, con la partecipazione di Pierangelo Cappai (FISH), Donatella Petretto (Università di Cagliari), Marilena Laconi (AIPD) e Sarah Russotti (Agemo 18).

La chiusura ufficiale sarà affidata, alle 18:30, al concerto itinerante della Seuinstreet Band, che animerà le vie del centro storico con ritmi jazz, soul e R&B.

Il Festival è promosso da Legacoop e Dromos, in collaborazione con ASVIS, Consorzio UNO, Forum Disuguaglianze e Diversità, con il patrocinio della Regione, Provincia e Comune di Oristano e il sostegno di Fondazione di Sardegna, Banco di Sardegna, Coop, Conad, Camst, FidiCoop, Datacoop e altri partner del territorio.

Spettacolo

Arriva in Sardegna, il 19 luglio a Nuoro, la tournée nazionale dei Drammadilli
WaterProof, la nuova produzione teatrale della compagnia friulana Drammadilli continua il suo tour nazionale. Dopo essere partito dal Friuli Venezia Giulia e aver fatto tappa in Veneto e Lazio, lo spettacolo si prepara ora a conquistare il pubblico della Sardegna, a Nuoro, il 19 luglio alle ore 21.15 presso l’Anfiteatro A. Parodi. Lo spettacolo si...

Sabato a Carloforte al via la X edizione di L'Isola dei libri
Dieci edizioni, dieci estati di storie e incontri: l’Isola dei libri festeggia il suo primo decennio a Carloforte, confermandosi un appuntamento imprescindibile per lettori, curiosi e appassionati. La rassegna, ideata e organizzata dall’associazione culturale Saphyrina con la direzione artistica di Lorenza Garbari...

Tutto pronto a Fertilia per il Grand Prix Weekend
Tutto pronto a Fertilia per il Grand Prix Weekend organizzato dal CCN di Fertilia e dalla Asd Valverde con il patrocinio e contributo di Regione Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Alghero, Parco di Porto Conte e Coldiretti. Si parte venerdì 4 luglio, con una serata dedicata alla musica voluta dal Centro Commerciale Naturale di Fertilia: Alle o...

Grande successo per l’Associazione Bastida di Sorres al Nautic Event di Stintino
Tre giornate intense, ricche di storia, gusto e partecipazione: si è conclusa con straordinario successo la presenza dell’Associazione Bastida di Sorres al Nautic Event di Stintino, svoltosi dal 27 al 29 giugno 2025. L’evento, tra i più attesi del panorama turistico ed enogastronomico del nord Sardegna, ha visto una straordinaria affluenza di pu...

Grande folla e standing ovation per i Carmina Burana al porto di Alghero
Un grande spettacolo ha inaugurato ieri sera una nuova sinergia tra de Carolis , Comune di Alghero e Fondazione Alghero. Una serata che resterà certamente nei ricordi del folto pubblico che ha invaso ieri sera la banchina del porto di Alghero dove sono andati in scena I “Carmina Burana” di Carl Orff. I canti goliardici in latino del XII-XIII se...

Venerdì 4 luglio prende il via la rassegna "Perle di mare"
Nel cuore del Nord Sardegna, prende il via dal 4 al 6 luglio “Perle di Mare”, una nuova e attesissima iniziativa che promette di deliziare i palati e valorizzare le eccellenze gastronomiche locali. Inserita nell'ambito del più ampio progetto ‘Sa Mesa Nostra’, la rassegna offre una serie di esclusive degustazioni gratuite di ostriche e cozze, propos...